Vela Olimpica, da domenica il mondiale windsurf RS:X in Nuova Zelanda con Alessandra Sensini

di Redazione 860 views0

Spread the love


Takapuna Beach nella baia di Auckland, la “città della vela” in Nuova Zelanda accoglie 200 atleti del windsurf olimpico mondiale (120 uomini e 80 donne), da ben 49 nazioni, per il terzo campionato del mondo della nuova tavola olimpica classe Neil Pride RS:X, dopo quelli del Garda nel 2006 (con la vittoria in campo femminile di Alessandra Sensini) e di Cascais nel 2007. Il mondiale RSX è importante perché assegnerà ancora posti-nazione di qualifica olimpica: in palio 9 posti nella categoria maschile (per portare il totale ai 35 velisti che daranno vita alla regata olimpica di Qingdao ad agosto), e 7 in quella femminile (per un totale di 28 surfiste).

L’Italia ha già conquistato la qualifica in entrambe le categorie a Cascais 2007, grazie all’11° posto di Fabian Heidegger (10° per nazione) e al 5° di Alessandra Sensini. Gli stessi atleti sono anche già selezionati per far parte della rappresentativa azzurra ai Giochi di Pechino 2008, e hanno conquistato due buoni risultati alle Preolimpiche 2007 di Qingdao (2° Alessandra Sensini, 4° Fabian Heidegger).

La squadra italiana al via è agguerrita: nella classe femminile la veterana Alessandra Sensini, che anche al Mondiale corre con le insegne della “sua” Maremma, è affiancata dalle giovani promesse Flavia Tartaglini (Fiamme Gialle) e Laura Linares. Tra gli uomini il giovane di Bolzano Fabian Heidegger (Marina Militare) è atteso a una conferma dopo i grandi miglioramenti evidenziati nella scorsa stagione. E da seguire ci saranno anche gli altri italiani iscritti al di fuori delle convocazioni federali: Guido Carli, Michele Cicerone, Alessandro Giannini, Marcantonio Baglione e Federico Esposito

Il programma prevede registrazioni e stazze da giovedi 10, quindi cerimonia di apertura venerdi 11 e una practice race il 12. Regate da domenica 13 a sabato 19 gennaio. Molti dei partecipanti, tra i quali gli azzurri, sono già in allenamento in acque neozelandesi da alcuni giorni.
(da federvela.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>