La “Lettera a Babbo Natale” di ISYBA

di Redazione 134 views1

Spread the love

Caro Babbo Natale, in molti ti scrivono perchè tu possa realizzare i loro desideri. Anche noi Imprenditori ti scriviamo quest’anno affinché tu ci aiuti a riappropriarci di Organi che dovrebbero rappresentare e coadiuvare concretamente le nostre necessità di sviluppo e di promozione. Nel 1971 e’ stata fondata ASSONAUTICA, intesa come l’agenzia di promozione e di sviluppo dell’economia legata alla nautica da diporto di Unioncamere. Le buone intenzioni del passato non si sono tradotte in risultati concreti per le Imprese appartenenti al Sistema Camerale, lasciando spazio a strutture centrali, regionali e provinciali incentrate sulle esigenze del “diportista”.

Da allora sono passati più di 30 anni, durante i quali il nostro settore è radicalmente cambiato, cresciuto, sviluppato e diffuso. Si è trasformato, diventando un’industria affermata sia in Italia che all’estero, non solo per la parte produttiva, ma anche e soprattutto per tutti i servizi che vengono quotidianamente realizzati per consentire una sempre maggiore diffusione del fenomeno “nautica da diporto”. Oggi non è più accettabile che “privati cittadini” possano decidere e gestire le risorse economiche ed organizzative che dovrebbero essere destinate alla promozione e sviluppo delle attività economiche legate al nostro settore.

Per questo ti chiediamo di aiutarci a modificare un “sistema” sorpassato, da “prima repubblica”, un po’ “clientelare”, e consentirci di gestirlo in modo diverso, con persone diverse, con mentalità diversa. Un rinnovamento necessario onde evitare l’inutile dispersione di fondi destinati fino ad oggi per attività inutili e prive di concreta sostanza. Un rinnovamento necessario per evitare che le Imprese vengano relegate in “raggruppamenti” privi di potere decisionale e di autonomia finanziaria, quali ASSOCHARTER. Un rinnovamento necessario per evitare che le cariche sociali siano assegnate con spirito “politico” e che la “politica” continui ad essere definita sempre e solo da chi non è mai stato Imprenditore, bensì un esponente “politico”.

Aiutaci a far sì che ASSONAUTICA possa veramente essere l’agenzia di promozione e di sviluppo dell’economia legata alla “Nautica da Diporto” come definita in origine da UNIONCAMERE e dal sistema delle Camere di Commercio. Grazie in anticipo per l’aiuto che saprai dare alle nostre Imprese e per il sostegno che darai al nostro sondaggio di opinione promosso per modificare ASSONAUTICA: www.isyba.it/Feedback/isybasond1.html.

(Max Revello, Presidente ISYBA)

Commenti (1)

  1. Grazie ISYBA, sarebbe ora che ASSONAUTICA cominciasse dopo piu’ di 30 anni a lavorare veramente per la promozione e lo sviluppo delle Imprese e dell’economia del settore nautico. Basterebbe cambiarne il Presidente! E visto che nel 2008 dovrebbero esserci le elezioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>