In pericolo l’arco di Palinuro

di Redazione 125 views0

Spread the love


L’arco di Palinuro è in pericolo. Ad affermarlo sono i responsabili del Parco Nazionale del Cilento, in Campania, dopo che lunedì un gran numero di massi si è staccato dalla volta superiore. La spiaggia su cui sorge la struttura naturale è stata transennata e interdetta al transito, mentre è già stato effettuato un primo sopralluogo per verificare l’entità dei danni. I tecnici hanno anche valutato i lavori effettuati negli anni scorsi dalla Comunità Montana Lambro, dopo che il monumento di pietra aveva mostrato i primi segni di cedimento.

“Sono stati svolti lavori di messa in sicurezza – ha detto Andrea Toni, geologo dell’ufficio tecnico del Parco – e sono state collocate delle reti metalliche per evitare il pericolo di caduta massi. Tutti interventi lodevoli, ma inutili per la conservazione dell’arco, in quanto abbiamo a che fare con una struttura stressata, che sta subendo un processo di consunzione inevitabile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>