Navigatori GPS: caratteristiche ed importanza

di Redazione 790 views0

Spread the love

I navigatori GPS (Global Positioning System) hanno l’utilissima funzione di indicare la posizione nello spazio, attraverso la ricezione dei segnali di posizione emessi dai satelliti; il GPS traduce in longitudine e in latitudine questa informazione, riportandola in un contesto cartografico che determina la localizzazione esatta del proprio navigatore.

I localizzatori GPS si utilizzano soprattutto in sistemi di navigazione, in navigatori multimediali o palmari, ma pure nell’ambito di attività sportiva outdoor o, nel nostro caso, nella nautica da diporto. Attraverso il suo utilizzo, i comandanti di navi conoscono sempre la loro posizione, ottimizzando così la loro attività.

Bisogna distinguere tra i GPSall in one”, cioè, quelli che incorporano ricevitore GPS, altoparlante, processore, display LCD e schede memoria, e i navigarori integrati; questi ultimi sono gli smartphone, cellulari gps o palmari, i quali per permettere la ricezione devono collegarsi tramite wireless o via cavo, e avere un software gps specifico per la cartografia.

È importante ricordare che le carte digitali devono essere frequentemente aggiornate, visto che la cartografia è dinamica e non statica.

I navigatori GPS specialmente disegnati per la nautica da diporto hanno diverse funzioni utili per la navigazione, sono impermeabili, robusti, antiscivolo, resistenti alle più svariate condizioni atmosferiche e alcuni modelli sono inoltre forniti da un’ antenna esterna che permette installarli sottocoperta.

Esistono modelli di navigatori GPS speciali adattati agli sport aeronautici, outdoor e il tempo libero, i quali sono leggere e pratici; alcuni addirittura possono indossarsi al polso, hanno un cronometro e un assistente di allenamento.

Basta qualche centinaia di euro per poter accedere ai modelli base di navigatori GPS, anche per quelli pensati per la nautica da diporto. Importante però è cercare di scegliere quelli più robusti, poco sensibile alla pioggia e agli urti. Tra le compagnie produttrici di GPS più famose si trovano Garmin, Tom Tom, Globalsat, Mio Tech e Magellan. Una vasta selezioni, soprattutto di Garmin e Tom Tom, si può trovare in qualsiasi commercio di elettronica italiano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>