Canoa polo: Posillipo e Catania campioni d’Italia

di Redazione 305 views0

Spread the love

Finalmente conosciamo e possiamo celebrare i campioni e le campionesse d’Italia 2011 della canoa polo: la stagione della massima serie dello sport nautico in questione si è appena conclusa e ha visto letteralmente trionfare il sud Italia. In effetti, i due “scudetti” sono andati ai campani del Posillipo nella serie A maschile, mentre le ragazze del Catania hanno avuto la meglio sulle rivali della serie femminile. Come sono giunti questi due trionfi? I play-off tanto attesi si sono svolti all’Idroscalo di Milano e prevedevano le ultime gare prima di decretare i vincitori assoluti del campionato, un titolo molto ambito anche se di questo sport non si parla poi così spesso. La finale del primo e secondo posto maschile ha visto di fronte appunto Posillipo contro la ligure Pro Scogli Chiavari e si è conclusa con un emozionante 4-3 che ha messo in luce una totale incertezza fino all’ultimo minuto di gioco.

Anche nel campionato femminile il punteggio della finale è stato il medesimo, ma in questa occasione il 4-3 è andato a favore di Catania e a sfavore di Posillipo, a conferma della leadership attuale nella canoa polo di questa società. L’Idroscalo ha visto confrontarsi anche i team sconfitti nelle semifinali e quindi ancora in lizza per il terzo e quarto posto.

Nella serie A maschile, il gradino più basso del podio è andato ai siciliani del Kst Siracusa, vittoriosi per 4-3 contro il San Nicola, mentre il quinto posto è stato conquistato dalla Comunali Firenze. Il “bronzo” femminile, inoltre, è andato appannaggio delle sarde dell’Ichnusa, le quali hanno regolato con un bel 4-2 la Canottieri Bologna. Per la Posillipo maschile si tratta di un traguardo importante, visto che stiamo parlando dell’unica società italiana che è riuscita anche ad aggiudicarsi il Campionato Europeo per club in due occasioni, ovvero il 2002 e il 2006, un record di cui andare sicuramente fieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>