Alessandra Sensini torna in acqua e punta alle Olimpiadi 2012 di Londra

di Redazione 266 views0

Spread the love

Alessandra Sensini, la donna più vincente di tutti i tempi della vela olimpica mondiale, attuale Vice Presidente della Federazione Italiana Vela, ha annunciato che intende riprendere la preparazione per partecipare alla selezione per i Giochi Olimpici di Londra (Weymouth) 2012. L’annuncio è stato dato ufficialmente nel corso del Consiglio Federale FIV in svolgimento oggi a Genova presso la sede di Corte Lambruschini.

“Ho deciso di tornare in acqua e di puntare alle prossime Olimpiadi. Il nuovo programma varato a marzo di quest’anno dalla Federazione Italiana Vela prevede training congiunti. Sono felice di potermi allenare con Flavia Tartaglini e Laura Linares che nel frattempo hanno raggiunto un altissimo livello. La mia preparazione sarà seguita da Paolo Ghione. Con il meccanismo di selezione appena adottato, sarà il campo di regata a decidere chi parteciperà ai Giochi.”

“Le Olimpiadi sono faticose, stressanti. Alla fine dell’ultima campagna ho sentito il bisogno di riflettere e svagarmi un po’. Dopo i Giochi ci si deve depurare. Si cresce, la vita cambia, gli obiettivi anche. Per questo motivo mi sono presa un anno di vita normale, per fare altre cose, esperienze diverse. Mi sono lanciata nella vela di altura con il programma Melges 24 del Team JoeFly e con la stessa squadra ho avuto un ruolo manageriale nell’organizzazione del Sindacato Italia per la prossima Coppa America. Poi l’esperienza politica con la candidatura al Parlamento Europeo.
Ma lo sport agonistico rimane un mondo unico. Ho finito l’ultima Olimpiade in splendida forma fisica. Forse migliore rispetto alle precedenti. E allora perchè non andare avanti e trovare nuove motivazioni?”

In base al piano strategico federale per il quadriennio olimpico 2009 – 2012, la selezione del rappresentante italiano ai Giochi avverrà in base ai risultati ottenuti nelle due prove di Coppa del Mondo 2011 di Palma (Spagna) e Hyeres (Francia) e al risultato ottenuto alla prova italiana dell’Eurolymp oppure ai Campionati Italiani, sempre nel 2011.

Alessandra Sensini è nata il 26 gennaio 1970 a Grosseto. Ha partecipato alle ultime cinque edizioni dei Giochi vincendo il bronzo ad Atlanta nel 1996, l’oro a Sidney nel 2000, il bronzo ad Atene nel 2004 e l’argento a Pechino nel 2008.
Ha vinto i Campionati del Mondo Juniores della classe Mistral nel 1987 in Australia. È sei volte Campione del Mondo nelle tavole olimpiche: 1989 – USA, 1990 – Antille Olandesi, 2000 – Argentina, 2004 – Turchia, 2006 – Italia, 2008 – Nuova Zelanda. Vince il Mondiale IYRU nel 1990, il Mondiale ISAF nel 2002 e la Coppa del Mondo Professionisti nel 1994. Il suo palmares è consultabile sul sito http://www.alessandrasensini.it

Alessandra è Commendatore della Repubblica e Medaglia d’Oro al Valore Atletico. Nel 2000 e nel 2004 il CONI le conferisce il Collare d’Oro, nel 2006 il Diploma d’Onore.

Nella foto: Alessandra Sensini con il Presidente della FIV Carlo Croce