Navigar m’è dolce… in questo lago!

di Redazione 185 views0

Spread the love

Lago di Garda. Grazie ad un bel vento da est in aumento nel corso della prova, la “Veleggiata di Primavera Navigar m’è dolce… in questo lago 2009” è stata un’edizione conclusa in tempo record dai ventitrè equipaggi scesi in acqua nei Golfi di Desenzano e Padenghe.
Il tradizionale raduno al quale partecipano le imbarcazioni a vela di qualunque tipo (Derive e Multiscafi che posso navigare solo “a vele bianche” senza l’uso di vele di prua quali spinnaker, gennaker e similari e vele di prua non inferite sullo strallo), è stato ben organizzato dal G.N.Dielleffe Desenzano, dal Nauticlub Moniga e dal West Garda Yacht Club in collaborazione con la LNI sez Brescia Desenzano e con il Circolo Nautico Diavoli Rossi.

Primo al traguardo dopo un percorso che prevedeva, dopo la partenza dal G.N.Dielleffe, il passaggio dalla boa davanti all’Idrosocalo (Diavoli Rossi) con rotta verso il Golfo di Padenghe (L.N.I. Brescia Desenzano) direzione Padenghe (WGYC) ed arrivo a Moniga, è stato il Mumm 30 Armada di Vemagi (Fvd) seguito dal catamarano classe A di Luciano Andreoletti (NCM) e dal Comet 29Race Quarta di Quartaroli (GN Dielleffe), rispettivamente vincitori nei raggruppamenti Monotipo, Multiscafi e Diporto, a seguire il resto della flotta compatta. Jeton di Zentilini (WGYC), sedicesimo assoluto, si è invece imposto nelle Derive.
La “Veleggiata di Primavera Navigar m’è dolce… in questo lago!”, sponsorizzata da Vitasol, non vuol essere una regata o una competizione ma un raduno a partecipazione libera per chi intende prendervi parte con la propria famiglia ed amici con lo scopo promozionale di avvicinare al mondo della vela un numero sempre maggiore di persone e di valorizzare il territorio e il lago solcandolo con imbarcazioni a vela di ogni tipo.
Nel desiderio degli Organizzatori c’è anche la volontà di dare risalto all’aspetto naturalistico della vela in contrapposizione alla navigazione a motore che, purtroppo, sta prendendo sempre più piede con tutte le conseguenze negative per l’ambiente.
La manifestazione, valida anche come seconda prova del Campionato Sociale Dielleffe Cup, si è conclusa con la consegna di riconoscimenti, gadget e premi ad estrazione per tutti i partecipanti e un gradito buffet sulla spiaggia allietato dallo staff del NCM.