Oggi al via le regate olimpiche della vela a Qingdao

di Redazione 199 views0

Spread the love


E’ il giorno della vela alle Olimpiadi di Pechino 2008. Oggi, sabato 9 agosto, prende il via il lungo programma di regate per le 11 categorie che coinvolgono 400 atleti da 62 paesi, che si protrarrà fino al 21 agosto prossimo. Le prime due classi a scendere in acqua sono l’Yngling (triplo femminile a chiglia fissa) e il Finn (singolo maschile pesante), che dovrebbero disputare due prove ciascuna. In gara per i colori azzurri Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo (Yngling) e Giorgio Poggi (Finn).

Il programma della vela olimpica prosegue secondo un calendario che prevede per ciascuna classe regate di qualifica e quindi la grande finale tra i primi 10, denominata Medal Race. Domenica 10 agosto esordio per la classe acrobatica 49er, con gli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello, considerati in lotta per una medaglia. Quindi lunedi 11 via alle classi 470 maschile e femminile, anche in questo caso due equipaggi azzurri in odore di podio, Gabrio Zandonà-Andrea Trani e Giulia Conti-Giovanna Micol, e alla classe windsurf RSX maschile e femminile, con gli azzurri Fabian Heidegger e Alessandra Sensini. Martedi 12 tocca alle classi Laser e Laser Radial, con gli azzurri Diego Romero e Larissa Nevierov. Ultime a scendere in acqua per l’avvio le classi Star e Tornado, con gli equipaggi italiani di Diego Negri e Luigi Viale e di Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi.

Le date previste per le Medal Race
Sabato 16 – Yngling e Finn
Domenica 17 – 49er
Lunedi 18 – 470 maschile e femminile
Martedi 19 – Laser e Laser Radial
Mercoledi 20 – windsurf RSX maschile e femminile
Giovedi 21 – Star e Tornado
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>