Per Conti/Micol secondo posto nella Ranking List Mondiale 470 femminile e unico equipaggio italiano nella “top 3” internazionale

di Redazione Commenta

Spread the love

L’ISAF (International Sailing Federation) ha pubblicato ieri le nuove Ranking List Mondiali delle classi olimpiche. L’equipaggio femminile di 470 con Giulia Conti al timone e Giovanna Micol a prua, portacolori del Circolo Canottieri Aniene, sono seconde al mondo nella loro categoria e sono le uniche atlete italiane ad essere nei primi tre posti della classifica internazionale. Buone in ranking list anche le posizioni dei fratelli Sibello e di Diego Negri, quarti rispettivamente nelle classi 49er e Star e di Laura Linares quinta nella classe femminile RS:X. Oltre il 19esimo posto gli altri velisti italiani.

Dall’11 al 15 Maggio Giulia Conti e Giovanna Micol parteciperanno, a Riva del Garda, all’Eurolymp, terza ed ultima tappa di qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012. Giulia Conti e Giovanna Micol, dopo le regate di Palma di Maiorca (Spa) e Hyeres (Fra), i primi due eventi di selezione, hanno totalizzato 93 punti e sono già qualificate per rappresentare l’Italia. Oltre a Conti-Micol (470 W), dopo le prime due tappe di selezione, hanno un ampio margine di vantaggio anche gli equipaggi Sibello-Sibello (49er), Zandonà-Zucchetti (470 M), Negri-Voltolini (Star) e Federico Esposito (RS:X M). E’ ancora aperta invece la competizione nelle altre classi.

Giulia Conti e Giovanna Micol:
Giulia Conti e Giovanna Micol, regatano insieme nella classe 470, dal 2005. Sono l’equipaggio femminile di punta della nazionale italiana e rappresentano il prestigioso Circolo Canottieri Aniene. Le due atlete, insieme, hanno raggiunto in breve tempo il top della Ranking List Mondiale Femminile di 470 e hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008, concludendo al quinto posto. Il Palmarès di Giulia e Giovanna comprende inoltre 2 medaglie ai Campionati del Mondo, 3 medaglie ai Campionati Europei, 4 ai Campionati Italiani e 8 medaglie nelle varie tappe di Coppa del Mondo.

Giulia Conti – timoniere:
Nata a Roma il 4 novembre del 1985 è una delle migliori ed eclettiche veliste del panorama italiano e internazionale. Dopo essersi trasferita sul lago di Garda scopre a 11 anni la vela e fin da subito dimostra un talento innato per questo sport. Prima di approdare alla classe 470, conquista 5 medaglie tra campionati italiani ed europei nella classe Optimist dunque, nel 2001, passa al Match Race femminile. In questa specialità vince 2 campionati italiani e, a soli 17 anni, è già quarta nella Ranking List Mondiale Femminile della specialità. Appena 18enne partecipa nella classe Yngling alle Olimpiadi di Atene 2004. Nel 2005 avviene l’incontro con Giovanna Micol e l’inzio delle regate nella classe 470.

Giovanna Micol – prodiere:
Nata a Trieste il 18 aprile 1982, si è laureata a pieni voti in architettura per la sostenibilità all’Università di Venezia con una tesi sulla possibilità di sfruttare l’energia eolica in un contesto urbano. Dal luglio 2010 è inoltre sposata con Michele Paoletti, anche lui atleta della nazionale italiana nella classe Finn. Giovanna inizia ad andare in barca a soli sette anni. Regata prima sull’Optimist con ottimi risultati, poi passa al 420 e infine 2002 alla classe 470. Nel 2005 avviene l’incontro con Giulia Conti con la quale regata tutt’ora.

Circolo Canottieri Aniene:
La Sezione Vela del Circolo Canottieri Aniene, nata con la regata sociale dedicata a Mario de Tuddo nel 2008, è ufficialmente affiliata alla FIV, e intende avvicinare i soci al mondo della vela e promuoverlo tra i giovani. Fra i soci e tesserati già attivi nella sezione ci sono Giulia Conti e Giovanna Micol equipaggio italiano femminile di punta nella classe 470, ma anche Vasco Vascotto, 18 volte Campione del Mondo e skipper del vittorioso equipaggio Aniene nella Maxi Yachts Rolex Cup 2009, Alessandra Sensini, pluricampionessa olimpica e mondiale, e altri giovani atleti.

Maggiori informazioni sulle atlete sono disponibili sul sito: www.giuliaconti.com

Maggiori informazioni sulla Ranking List Mondiale e la regata Olympic Garda visitare i siti Internet:
www.sailing.org
www.fragliavelariva.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>