Campionato Europeo 470, argento per Conti e Micol

di Redazione 187 views0

Spread the love

Si è concluso con le Medal Race il Campionato Europeo 470 a Istanbul. Nel femminile le azzurre Giulia Conti e Giovanna Micol vincono la medaglia d’argento. Prime Rol-Defrance (FRA) e bronzo per le connazionali Petitjean-Douroux.

“Il Campionato Europeo è stato molto difficile” ha commentato Giulia Conti tracciandone un bilancio una volta tornata in banchina. “Il vento era sempre oscillante e rafficato. Noi abbiamo fatto alcuni errori tattici, mentre le francesi hanno sempre fatto regate perfette. Direi proprio che non abbiamo perso l’oro noi, quanto lo hanno vinto loro. La nostra costanza e determinazione è stata comunque premiata dalla medaglia d’argento. Abbiamo avuto una stagione fantastica: prime sul podio a Palma e a Medemblik (tappe della ISAF Sailing World Cup n.d.r), bronzo al Campionato Mondiale, e argento all’ Europeo.”

Il Tecnico Federale Guglielmo Vatteroni ha poi aggiunto: “Sono estremamente soddisfatto: nel corso della stagione le ragazze sono rimaste sempre nelle prime quattro posizioni. Continueremo a crescere e a lavorare duro con 10-12 giorni di allenamento in acqua al mese.”

La Medal race per il 470 femminile è iniziata alle 15 ore locali con vento da terra molto rafficato e oscillante tra i 10 e 18 nodi. Giulia Conti e Giovanna Micol (Centro Velico Marina Militare) dopo essere restate al comando della classifica per gran parte del Campionato, accedono alla Medal Race in terza posizione con 14 punti di svantaggio sulle prime e quattro sulle seconde. Imperativo quindi controllare le avversarie per assicurarsi il podio. Medaglia d’argento dunque al termine del Campionato Europeo 470 femminile per Conti-Micol che concludono a 72 punti con i parziali (16-1-1-1-2-1-2-17-(18)-4-3-14-5.

Giulia Conti ha raccontato così la Medal Race di oggi: “Dovevamo tagliare il traguardo davanti a Lecointre-Geron e abbiamo regatato controllando e coprendo anche Petitjean-Douroux. Essenziale che nessuno si frapponesse tra noi e le francese. Abbiamo girato la prima boa di bolina in quinta posizione e nel primo lato di poppa abbiamo anche guadagnato qulcosa, girando seconde. Ma il nostro obiettivo era controllare Petitjean-Douroux e così abbiamo fatto, assicurandoci la Medaglia d’Argento.” www.go4gold.it

Nel 470 maschile il titolo di Campione Europeo va all’equipaggio greco Mantis-Kagialis (59 punti. Argento per gli israeliani Kliger-Sela (61) e bronzo per i britannici Patience-Bithell a 64 punti.

In Turchia presenti anche i Tecnici Federali Guglielmo Vatteroni e Gigi Picciau.

L’evento, in programma a Istanbul dal 28 agosto al 6 settembre, è organizzato dall’Istanbul Sailing Club in collaborazione con l’Associazione Internazionale della classe 470 e la Federazione Turca Vela. In tutto iscritti 92 equipaggi in provenienti da 20 nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>