Seconda giornata di regate per gli M30 a Portoferraio, aumenta il vantaggio di MON 01

di Redazione 196 views0

Spread the love


Belle condizioni primaverili a Portoferraio per la seconda giornata di regate della 1° tappa del Circuito Italiano M30. Un campo di gara interessato da un vento proveniente da sud-sudest che poi è girato fino a sud, inizialmente sui 7 nodi, salito fino a 9 e poi sfociato in condizioni poco stabili da far ridurre il percorso della terza e ultima prova di giornata.

La prima regata è iniziata con una partenza ravvicinata che ha messo in mostra una bella carica competitiva della flotta. Giri di boa con manovre perfette e un Gabriele Benussi che indovina il bordo giusto e porta alla vittoria Magic Mitsubishi Electric condotta da un bravo equipaggio. Alla riscossa Black Rose che taglia al secondo posto seguito da MON 01 (nella foto) di Farneti-Musone. Nella seconda prova vince Francesco Farneti al timone di MON 01, davanti a Magic Mitsubishi Electric timonata da Marco Franchini e a Diletta condotta da Mauro Mocchegiani.

In condizioni poco costanti parte la terza regata, al primo e al secondo posto si riconferma il risultato della prova precedente mentre taglia il traguardo al terzo posto Black Rose timonata da Roberto Strappati. In testa alla classifica della 1a tappa del Circuito Italiano M30 dopo 6 prove è MON 01 di Farneti-Musone con Lorenzo Bressani alla tattica e Sandro Montefusco alla randa, secondo Magic Mitsubishi Electric di Gasperoni-Franchini-Zaoli, terzo Black Rose del Black Rose Sailing Team, quarto Diletta di Mauro Mocchegiani con Andrea Casale alla tattica, quinto Spanezz di Maurizio Volontè ( a bordo anche il fratello Vittorio), seguono altre 6 barche iscritte.

Gabriele Benussi, tattico di Magic Mitsubishi Electric: “Abbiamo fatto tre buone regate con un buon lavoro di tutto l’equipaggio. Tre valide partenze, abbiamo chiuso la giornata con un primo e due secondi. Siamo contenti perché stiamo ottimizzando le centrature e alcuni ruoli nuovi. Abbiamo ancora dei margini di miglioramento, anche se oggi è andata bene, possiamo fare di più.”

Paolo Montefusco, tattico di Black Rose: “Questo team è appena approdato all’M30 e oggi siamo stati più combattivi di ieri, così abbiamo migliorato i risultati rispetto a ieri. L’equipaggio sta lavorando sull’affiatamento e sui riferimenti delle regolazioni. Nella prima regata siamo stati in testa per quasi tutto il tempo e siamo stati superati in prossimità dell’arrivo. Nell’ultima abbiamo fatto quasi match race con Diletta riuscendo a mantenere il vantaggio. Siamo contenti delle prestazioni di oggi e fiduciosi di ulteriori miglioramenti nel breve futuro.”

Il Circuito Italiano M30 2008 è supportato da uno sponsor prestigioso, MGM Mondo del Vino, azienda all’avanguardia nell’eccellenza, presente in ben 11 regioni italiane e con un forte obiettivo: creare nuovi blend di vini italiani con il miglior rapporto qualità/prezzo e il maggiore potenziale di successo sul mercato nazionale ed internazionale. La tappa di Portoferraio è organizzata con la preziosa collaborazione della Lega Navale Italiana sez. Portoferraio. Domani si torna in acqua per le ultime tre prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>