Con altre tre prove disputate nell’ultima giornata si è conclusa in Maremma la III edizione del Memorial Giorgio Falck powered by Jaguar, riservato dal Club Nautico Scarlino alle classi Swan 45 e X35. La Marina di Scarlino ha ospitato 10 imbarcazioni X-35 e 6 Swan 45 che hanno disputato nei 4 giorni rispettivamente 10 e 8 prove, nonostante le difficili condizioni meteo del week end pasquale, a conferma della bontà di un campo di regata che consente di regatare ad alto livello un po’ con tutti i venti.
Negli Swan 45, classe che ha una delle sue basi internazionali proprio alla Marina di Scarlino Yacht Service, appassionante il duello tra gli olandesi di No Limits di Bol e gli italiani di Talj, dell’armatore Vittorio Ruggiero con Lorenzo Bressani alla tattica.
La stagione 2009 di Uka Uka Racing entra nel vivo
Dopo il successo ottenuto nel mese di gennaio a Key West, U.S.A., in cui l’Uka Uka Racing Team ed i Campioni del Mondo in carica si sono aggiudicati con grande supremazia la regata oltre Oceano nella classe Melges 24, il team dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini che corre per il Club Vela Porto Civitanova si appresta a scendere in acqua anche in Italia.
Nel 2008 Uka Uka Racing aveva dominato i circuiti di due dei principali monotipi attualmente in voga: Melges 24 con la conquista del Campionato del Mondo di Porto Cervo e l’Audi Sailing Series Melges 32, con la vittoria del circuito italiano.
Quest’anno Lorenzo Santini ed il suo team scendono in acqua con l’intenzione di riprovarci. Di seguito alla vittoria nelle acque della Florida il Melges 24 Campione del Mondo che conta sullo stesso equipaggio dell’anno scorso (Lorenzo Bressani al timone, Federico Michetti alle scotte, Francesca Prina a prua e ovviamente l’armatore Lorenzo Santini) fatta eccezione per il tattico ruolo che sarà ricoperto dal bi – campione olimpico americano Jonathan Mckee, non ha preso parte alla prima tappa del circuito italiano Melges 24 in quanto è ritornata oltre oceano per una proficua settimana di allenamento organizzata con la veleria North Sails One Design, Vince Brun e Harry Melges.
Medaglio d’oro a Pietro e Gianfranco Sibello nella Coppa del Mondo ISAF 2009
È medaglia d’oro per Pietro e Gianfranco Sibello al Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca, terza prova della Coppa del Mondo ISAF 2009. Sempre autorevolmente primi in classifica dall’inizio del Trofeo, nella Medal Race conclusiva della classe 49er, i due olimpionici FIV ai Giochi di Pechino controllano da vicino gli inglesi Pink e Peacock, unici matematicamente in grado di insidiare il gradino più alto del podio e gli si piazzano alle spalle concludendo in quarta posizione la prova riservata ai migliori dieci della serie. Bronzo per l’altro equipaggio inglese Evans/Hiscocks.
Nell’RS:X femminile l’Italia vince un bronzo con la romana Flavia Tartaglini, che grazie a una splendida prestazione guadagna il meritato riconoscimento per una serie di regate condotte con grande regolarità sempre tra le prime della flotta.
Riprende la Volvo Ocean Race dopo la sosta a Rio de Janeiro
Dopo una sosta ricca di impegni ma piacevole a Rio de Janeiro, l’Ericsson Racing Team è pronto per la tappa numero 6 della Volvo Ocean Race: destinazione Boston, U.S.A.
Ericsson 4, dello skipper brasiliano Torben Grael, parte per la sesta tappa con 10 punti di vantaggio sul secondo in classifica generale. Ericsson 3, dello skipper svedese Magnus Olsson, si trova in quarta posizione, con 21,5 punti in meno rispetto ai compagni di squadra e con un ritardo di 10 lunghezze dalla terza posizione.
La Volvo Ocean Race ha visitato la costa Est degli Stati Uniti a partire dall’edizione della regata datata 1989 – ’90 facendo scalo in Florida, Maryland e New York. La tappa di Boston vede la competizione spostarsi verso il Nord – Est, dove ora è primavera.
Incontro con Pietro D’Alì ad Eraclea
Pietro D’Alì, il più eclettico velista italiano sarà il protagonista di una serata organizzata dall’associazione culturale Fra Terra e Cielo in collaborazione con il Circolo Nautico Porto Santa Margherita e Mariclea Club.
L’incontro aperto a tutti, dal titolo “Fra il mare e il vento: la mia vita in regata”, si terrà mercoledì 15 aprile alle ore 20.45 presso la sala consiliare Cà Manetti del Comune di Eraclea (VE).
Sarà un’occasione per tutti i velisti veneti e soprattutto per i giovani atleti delle squadre agonistiche del CNSM, per incontrare da vicino uno dei miti della vela italiana.
Alla Marina di Scarlino il III Memorial Giorgio Falck
Continuano a susseguirsi gli eventi velici di rilievo alla Marina di Scarlino. Dopo la classe olimpica Laser, i Mini con l’Arcipelago 650 e il match race, è ora la volta dei grandi monotipi Swan 45 e X-35 che, dal 10 al 13 aprile, si ritrovano nelle moderne strutture del Marina per disputare la III edizione del Memorial Giorgio Falck powered by Jaguar, intitolato alla memoria del grande industriale e armatore milanese. Agli ordini del direttore generale del Club Nautico Scarlino, Carlo Tosi, le flotte di 7 Swan 45 e 12 X-35 si misureranno in tre giorni di regate sulle boe, più un giorno dedicato a una prova costiera nello splendido scenario della Maremma Toscana. Tre le nazioni rappresentate negli Swan 45, Italia, Finlandia e Olanda. Molti i velisti professionisti impegnati in questo evento, uno dei più tecnici tra quelli in programma nella lunga stagione della Marina di Scarlino.
Stilo si aggiudica il Trofeo AriAperta per la classe H22
La stagione 2009 della classe H22 è ricominciata con ancora “Stilo”, del bergamasco Ludovico Fassitelli (per i colori del Circolo Nautico Porto Cervo), protagonista. A Luino, sul Lago Maggiore, “Stilo” ha infatti vinto la seconda edizione del “Trofeo AriAperta”, proposto dalla Associazione Velica Alto Verbano, prima tappa dell’Italia Cup. Non si pensi però che il vincitore abbia avuto vita facile in questa regata d’apertura della stagione. Una vittoria combattuta, bordo dopo bordo, con gli altri team e maturata grazie ad un primo e ad un quarto posto che hanno consentito al timoniere orobico di precedere di due punti Michele Voghi (Circolo Vela Canottieri Domaso – Co) che, con “Blanca 3”, pur vincendo la seconda prova aveva ottenuto nella regata d’apertura soltanto un sesto posto. Sul terzo gradino del podio è salito “Spirit of Nerina” (Lni Milano) di Gianluca Viganò che ha avuto la meglio su “Tecnolinea” di Davide Casetti (Lni Mandello Lario – Lc) finito però a pari punti. Casetti è un nome nuovo della classe H22, ma ha già bruciato le tappe grazie anche, in questa circostanza, all’apporto esperto del comasco Roberto Spata in equipaggio.
Durante lo scorso weekend si è svolto il Primavera Vela 2009
Sabato 4 e domenica 5 aprile le imbarcazioni della Classe RS Feva hanno partecipato alla prima edizione dell’evento velico Primavera Vela 2009, disputato nel tratto di mare antistante il litorale di Sestri Levante (GE) e organizzato dal Comitato “Sestrisulmare” – costituito dalla Fondazione Mediaterraneo, dalla sezione di Sestri Levante della Lega Navale Italiana, dallo Yacht Club Sestri Levante e dalla Scuola vela Vento di mare.
Grande successo per la prima edizione dell’evento, che ha visto la partecipazione di più di 50 imbarcazioni fra RS Feva, Optimist, Viper 16, Formula 18 e altre derive.
Dopo un sabato senza regate a causa della mancanza di vento, domenica 5 aprile si sono disputate 2 prove in condizioni di vento leggero.
In attesa di Pasquavela, si chiude sul Garda il Trofeo BTB
Conto alla rovescia per l’attesissima edizione 2009 di Pasquavela, secondo appuntamento del Circuito Nazionale J24 che si volgerà nelle acque di Porto Santo Stefano dal 9 al 13 aprile e al quale sono già iscritti oltre trentacinque equipaggi delle varie Flotte italiane, due ungheresi e quattro tedeschi: dopo la prova d’apertura del Circuito Nazionale, la XXV Primo Cup di Montecarlo che ha visto imporsi al primo e terzo posto della classifica finale due equipaggi italiani (J di Quadri armato e timonato da Claudio Buratti e Jamaica del Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti), alla XXII Pasquavela sono attesi numerosissimi J24 che avranno modo di mettersi in luce e confermare la grinta e la spettacolarità di questo intramontabile monotipo.
Pasquavela, una delle regate storiche del panorama velico nazionale (nata nel 1988 ed in continua evoluzione), è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano in un tratto di mare notoriamente tra i più validi e divertenti del Tirreno sotto il punto di vista delle condizioni meteo-marine grazie anche al particolare profilo della costa ed al ridosso offerto dal promontorio dell’Argentario.
Il mondiale del catamarano Tornado sul lago di Garda
Chissà se sul Garda il catamarano Tornado festeggerà il suo inserimento nel programma Olimpico di Londra 2012? La decisione sarà presa a ferragosto, un paio di settimane prima del Campionato Mondiale 2009 che si correrà al inizio settembre (1-4, stazze il 29-30 agosto), nelle acque antistanti le località di Gargnano e Toscolano-Maderno. In ogni caso sarà il ritorno di un evento sportivo del massimo livello lungo le rive della Riviera dei Limoni, la sponda lombarda del Benaco. L’ultimo mondiale, in questo spazio gardesano della regione, fu quello del 2002 a Gargnano, evento riservato ai velisti non vedenti della Federazione “Blind Sailing International”, mentre per una classe olimpica bisogna andare al 1985 con il Mondiale Flying Ducthman ospitato a Campione di Tremosine, e sempre promosso dal Circolo Vela Gargnano.
Sessa Marine inaugura un nuovo ufficio negli Stati Uniti
Sessa Marine ha inaugurato gli uffici della sede americana a Fort Lauderdale. Importanti lavori di ristrutturazione disegnati da Christian Grande – designer di tutta la produzione Sessa – hanno trasformato gli uffici americani in un‘oasi di puro Italian Style sobrio ed elegante. La sede americana segue il filone d’immagine già proposta per gli altri showroom aperti in Europa. L’obiettivo: offrire un’accoglienza cinque stelle ad ogni cliente e comunicare un’immagine di marca coordinata in uno stile personalizzato come all’interno di una barca Sessa .
Situato a Dania Beach a due passi dall’aeroporto di Fort Lauderdale e venti minuti dalla frizzante Miami Beach, l’ufficio è affacciato sulla splendida marina privata di Harbour Town, dove varie imbarcazioni della gamma sono disponibili per essere provate in mare. L’obiettivo dell’apertura di questa base in Florida è di servire e gestire tutti i mercati del Nord, Centro, Sud America e Isole Caraibiche. Dirige la filiale Giuseppe Meneghetti, grande esperienza commerciale, esperta soprattutto nei mercati d’esportazione.
Coconut Master Aid si aggiudica la Regata dei Cetacei
Week end di soddisfazioni per Coconut Master Aid, l’M37 del viareggino Francesco Sodini che, rientrato dalla trasferta ligure dove si era imposto nel raggruppamento ORC3 alla Settimana Internazionale Vela d’Altura di Alassio, è tornato a regatare e a vincere nelle acque di casa in un classico ed imperdibile appuntamento: la VI edizione de “La Regata dei Cetacei – navigare tra delfini e balene”, manifestazione che coinvolge sport, cultura, ambiente e intrattenimenti e si pone l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi attraverso la scuola e la pratica sportiva, facendo conoscere anche ai giovani le risorse faunistiche che vivono in questo braccio di mare (circa 6.000 grandi cetacei e 20.000 mammiferi marini).
Si chiude la Bmw Match Race Cup
Una splendida finale tra Matteo Simoncelli e Giulia Conti ha concluso la tre giorni della Bmw Match Race Cup, organizzata in Maremma dalla Bmw Match Race Academy e dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione e il supporto del Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini. L’evento ha selezionato l’equipaggio che rappresenterà l’Italia alla Bmw Sailing Cup World Final, in programma a Malcesine dal 21 al 26 aprile prossimi. Il team uscito vincitore dalla tre giorni alla Marina di Scarlino è quello di Autoclub Modena, con il ravennate Matteo Simoncelli, direttore marketing de La Marina di Scarlino, al timone di un affiatato team composto da Jacopo Pasini, campione italiano in carica dell’uno contro uno, Sergio Sbrana, Cesare Trioschi e Filippo Anichini.
La classe L’Equipe ha popolato il Garda per la selezione nazionale
I giovani de “L’Equipe” hanno animato le acque del golfo gardesano di Salò con una prova di selezione nazionale che “varerà” le squadre Under 15 impegnate negli eventi della stagione internazionale 2009. Ben 5 le prove portate a termine nonostante condizioni difficili, un tempo capriccioso, brezze leggere, qualche goccia di pioggia. La vittoria tra gli “Junior” è andata all’equipaggio della Triestina della Vela composto da Andrea Savio e Matteo Roici. Perfetta la loro marcia con tutti primi posto e lo scarto (come punteggio peggiore) di un secondo posto. La piazza d’onore è andata ad Anna Gertsch e Carola Valente del Circolo vela Ventimigliese.
Twelve OD, scafo progettato per i diversamenti abili
La vela agonistica per diversamente abili sarà presto una realtà. E’ infatti nato in Friuli un progetto che si chiama Alpe Adria Sailing Tour 2009, si avvarrà di una barca progettata e costruita nella nostra terra, e di uno staff di specialisti altamente qualificato, e sempre locale.
L’idea, di sfondo non soltanto agonistico, ma anche sociale, si è sviluppata attorno al progetto velico della Europe Sailing Cup. Che prevede l’utilizzo in un campionato itinerante del Twelve OD, uno scafo ideato dallo studio Lostuzzi di Torviscosa che ricalca, in dimensioni più limitate, gli stili e le proporzioni delle barche monoscafo della Coppa America.
Sì, perché la sfida finale dell’Americas’Cup contro Alinghi, stante la battaglia legale vinta dal Challenger, il team americano BMW Oracle, sarà invece effettuata stavolta sui maxi catamarani, cioè su multiscafi.