A Marciana Marina il Trofeo Santa Chiara per le derive

 Marciana Marina, 10 agosto 2009 – Si è rinnovato anche quest’anno il classico appuntamento estivo riservato alle derive con il Trofeo S. Chiara, manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina riservata alle derive.

Una trentina gli equipaggi in mare che hanno dato vita a una regata caratterizzata da venti leggeri, ma che hanno comunque permesso al Comitato di Regata (presieduto dal Giudice di Portoferraio Alessandro Altini) di portare a termine la prova.

Nella classe Optimist, Categoria Cadetti (i timonieri più giovani della flotta) il migliore è stato Samuel Spada, portacolori del CVMM che ha preceduto sulla linea d’arrivo Riccardo Groppi (CV Capoliveri) e Ruben Spechi (CVMM) rispettivamente classificatisi al secondo e al terzo posto.

Nella Categoria Optimist Juniores la vittoria è andata a Filippo Baldetti (Club del Mare, Marina di Campo) davanti al marinese Fabio Pia (CVMM), secondo e alla timoniera Elena Mack Castelletti (ASN La Guardiola, Procchio), terza classificata.

Medaglia di argento per Camilla Marino e Claudia Soricelli al Mondiale 420 di Riva del Garda

 Si è conclusa il 5 agosto l’edizione 2009 del Campionato Mondiale 420. Grande soddisfazione per la conquista della medaglia d’argento nel 420 femminile da parte di Camilla Marino e Claudia Soricelli (2,(dsq),12,10,7,12,1,14) e per il quarto posto tra gli uomini con Davide Ortelli e Leonardo Zaggia (15,14,9,3,2,(16),1,7,8,(29)). Da sottolineare l’ottimo risultato complessivo degli italiani che sono presenti nelle prime venti posizioni della classifica femminile con cinque equipaggi e in quella maschile con sei.

Nel 420 femminile sono Alessandra Maloney e Bianca Barbarich-Bacher (NZL) (1,6,6,(33)16,1,4,16) a conquistare medaglia d’oro e titolo mondiale. La medaglia di bronzo se la aggiudicano Sydney Bolger e Caitlin Beavers (USA) (11,4,15,(42),18,8,2,3). Le altre italiane che si sono classificate tra le prime venti sono Sara Amendola e Giulia Paolillo, che hanno concluso al nono posto, Roberta Caputo e Benedetta Barbiero al 14mo, Cristina Celli e Silvia Morini al 15mo e Federica Wetzl e Marta Parladori al 20mo.

Nel raggruppamento Silver buona la prestazione anche di Giovanna Massidda e Marcella Mamusa che concludono il Mondiale al secondo posto e di Federica Beltrame, Cristina Piazzi al terzo.

Lunedì 24 agosto il Campionato Europeo Melges 24 2009 a Hyeres

 Hyeres – Sono ventiquattro i team italiani iscritti al Campionato Europeo Melges 24 2009, evento che si svolgerà nelle acque francesi di Hyeres, località famosa tanto per le oltre settemila palme ospitate nei suoi giardini, quanto per il suo campo di regata, localizzato nel golfo delimitato verso sud dall’isola Porquerolles. Battuta sovente dal Mistral, Hyeres è una delle località più apprezzate dagli appassionati di vela ed è da queste parti che nel 2006 Nicola Celon e Bete vinsero il Campionato del Mondo Melges 24, superando l’equipaggio di Francois Brenac proprio sul filo di lana.

Oggi come allora sarà il club nautico COYCH ad accogliere gli oltre novanta equipaggi che, in rappresentanza di sedici nazioni, si daranno battaglia tra il 22 e il 28 agosto inseguendo il sogno europeo. Forte dei suoi ventiquattro scafi al via, l’Italia si conferma ancora una volta la flotta più numerosa e, almeno a giudicare dai nomi presenti in entry list, quella che si presenterà al via con i favori del pronostico.

Alinghi ha comunicato la scelta della località in cui si disputerà la 33a America’s Cup

 “Siamo lieti di annunciare che Ras al-Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, sarà il paese che ospiterà la 33a America’s Cup” ha dichiarato Fred Meyer, Vice Commodoro della Société Nautique de Genéve (SNG). “Questa località è caratterizzata da una situazione meteo eccezionale e da ottime condizioni per regatare nel mese di febbraio. Le autorità locali hanno dimostrato di avere un notevole interesse nell’evento e di essere disposte a supportare lo svolgimento America’s Cup; il paese ha esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi di alto profilo come l’ATP di tennis, il PGA di golf e la Formula Uno.
Realizzeranno un’isola dedicata all’interno dell’Hamra Village nel Ras al-Khaimah per offrire tutte le strutture necessarie ai team di America’s Cup, degli sponsor e dei fan”.

SNG ha il diritto di scegliere la località dove disputare la prossima America’s Cup (che inizierà, come previsto, l’8 febbraio 2010), in quanto nel 2007 a Valencia ha vinto la 32a America’s Cup con la sua barca e il suo team, Alinghi.

Mutua Madrilena di Vasco Vascotto parte bene alla Copa del Rey

 4 agosto 2009. E’ come il primo giorno di scuola per i ragazzi di Vascotto, la prima regata della Copa del Rey vale molto per il morale e per capire quanto di buon è stato fatto in questi due mesi, fatti di rinunce e sacrifici, con una barca “azzeccata” portata da un equipaggio talentuoso quanto basta per poter mettere in difficoltà gli altri team presenti a Palma de Mallorca.
Il briefing mattutino vola via sereno, ognuno ha il suo “da fare”, scotte, carrelli, pastecche e circuiti sono in piena efficienza, il meteo prevede un vento leggero, ma si sa, bisogna essere competitivi in ogni condizione.

Lo start arriva alle 13,43, con un vento di direzione da 210° ed intensità 9 nodi. Valars e Mutua Madrilena mettono subito il naso davanti, Bolzan è grintoso come sempre. Vasco “annusa” il salto giusto e lo sfrutta per aumentare il vantaggio, i ragazzi fanno un ottimo lavoro e al primo passaggio alla boa di bolina sono già in testa. Controllare la flotta è un dovere, essere veloci di poppa è una condizione che permette ai ragazzi griffati “Murphy & Nye” di portare a casa la prima vittoria, nella prima regata, chi ben inizia.

Tutto pronto per la 23a edizione della ‘Trans Benaco Cruise Race’ sul Garda

 Scatterà sabato prossimo alle 10 del mattino la dal porticciolo di Garda Blu, a Portese, la “23° edizione della “Trans Benaco Cruise Race”, la popolare Portese-Riva del Garda-Portese. La “Trans Benaco” si correrà l’8 e il 9 agosto prossimi. Da Portese le vele delle classi Crociere e Monotipo faranno rotta verso l’alto Lago. A Riva “riposeranno” per una notte negli spazi della Fraglia Vela, il Club legato al basso Garda grazie a Gabriele D’Annunzio che si definì “Timoniere di gran randa” e che del sodalizio trentino fu nominato “presidente eterno”. Domenica 9 agosto, alle 8 e mezza del mattino, la flotta della “Trans Benaco”, numero 23, metterà le prue verso l’arrivo finale di Portese. La fase conclusiva si consumerà sempre il 9 agosto con la premiazione e una festa con musica e giochi nella piazzetta del porto. La regata sarà valida quale Campionato Zonale della 14° Zona della Federazione Vela per varie classi come Asso 99, Dolphin 81 e Fun, per la Coppa Orc (classifiche a tempi compensati), Campionato Crociera e Coppa d’oro. La Trans Benaco aprirà poi il trittico delle “maratone” del Garda che proseguirà il 30 agosto con il 43° Gorla (sulla rotta Gargnano-Torbole-Gargnano) e il 4-5 settembre con la 59° Centomiglia a tutto lago.

Alinghi 5 festeggiato a Ginevra

 Alinghi 5, il maxi catamarano del Defender dell’America’s Cup è stato la star dello show sul lago di Ginevra nel corso dei festeggiamenti del 1° Agosto, organizzati a Losanna-Ouchy, dove il multiscafo è stato esposto al pubblico insieme all’America’s Cup. Le celebrazioni sono poi continuate a Ginevra, dove la barca è arrivata dopo una parata sul lago accompagnata da più di 1.000 imbarcazioni di ogni genere.

Il team è stato presentato ufficialmente sul palco, insieme a 20 velisti junior di Alinghi, selezionati in tutta la Svizzera, davanti a circa 10.000 persone che affollavano le rive del lago a Losanna:
“È fantastico vedere quante persone sono qui oggi” ha dichiarato il Presidente di Alinghi Ernesto Bertarelli, parlando alla folla che si era radunata per l’occasione, “È molto importante per noi condividere momenti come questi con tutti voi, non soltanto le vittorie quindi ma anche l’inizio di una nuova avventura come questa. Grazie per il vostro supporto”

Sul Lago d’Iseo il Campionato Europeo Soling

 Ancora un grande evento internazionale sulle acque di Lovere. Calato il sipario sul Campionato Mondiale Fj, a distanza di soli 15 giorni, l’Avas di Lovere mette in scena un’altra competizione velica di grandissimo livello agonistico: il “Campionato Europeo Soling” (Soling European Championship 2009). Sfida continentale che riporta la grande vela internazionale sul Lago d’Iseo e che coinvolgerà per otto giorni – dal 31 luglio al 7 agosto – tra regatanti, accompagnatori, organizzatori e spettatori circa 1500 persone.
L’Europeo è la terza tappa dell’«Italian Soling Circuit» (la prima si è tenuta a Castiglione della Pescaia, la seconda a Bellano e l’ultima si svolgerà a Riva del Garda) e vale per la definizione della ranking list italiana.
Padrino e ospite d’onore della manifestazione Flavio Favini, campione della vela italiana ex timoniere di Mascalzone Latino in Coppa America.

Sessa Marine Sport Fly 54

 Una nuova elegante creatura marina solcherà le acque dalla prossima stagione: lo SPORT FLY 54 di Sessa Marine, primo esemplare di “Fly bridge” sportivo. Un notevole balzo in avanti in termini di offerta alla clientela, da tempo trepidante, in attesa di vedere realizzata la nuova serie di fly bridge che avrà dotazioni e finiture di alto livello e sarà l’occasione per introdurre ulteriori sperimentazioni materiche abbinandole alle più aggiornate tecnologie.

Simbiosi di spazio, sportività e confort
La modellazione degli esterni è sviluppata omogeneamente su tutta la figura della barca, con forme muscolose e raccordate a renderla spiccatamente sportiva. Tre grandi cabine e tre ambienti living-cucina, strutturati e rivisti in chiave
“abitativa”, per ottenere più spazio disponibile senza rinunciare alle forme aggressive né alla vocazione sportiva. Un sapiente gioco d’incastri dei volumi esterni ed interni rende la barca pienamente sfruttabile in tutte le sue funzioni. Motorizzazione con trasmissioni IPS che regalano manovrabilità, sicurezza e spazio aggiuntivo a bordo. Di notevole impatto anche la scelta delle colorazioni, che amplificano ulteriormente la snellezza e la somiglianza di questa nuova creatura marina alla C68, la nuova ammiraglia Sessa Marine appena varata.

Murphy&Nye sarà fornitore del Dabliù Sail Project di Vasco Vascotto alla Copa del Rey

 Si riallaccia il legame tra Murphy&Nye e Vasco Vascotto, uno dei velisti più talentuosi al mondo. Già in passato Murphy&Nye e Vascotto sono stati uno a fianco dell’altro in tantissime regate, riportando vittorie sui più importanti campi di regata internazionali. Il velista triestino nel corso della sua carriera ha messo il sigillo su 16 titoli mondiali in diverse Classi e Murphy&Nye l’ha sostenuto in gran parte di queste fantastiche avventure.

La rinnovata partnership prenderà forma alla prossima Copa del Rey, appuntamento clou della stagione estiva 2009 in Mediterraneo (1-8 agosto): in questa occasione Murphy&Nye sarà Fornitore Ufficiale del Dabliù Sail Project di Vascotto, che, a bordo del supercompetitivo TP 52 Pisco Sour III, sarà sicuramente tra i protagonisti. L’accordo stipulato è solo il primo tassello di un progetto di sviluppo congiunto tra l’azienda abruzzese e il team di Vascotto.

La Scuola di Vela di Mascalzone Latino sigla un accordo con la Marina Militare

 Mascalzone Latino e la Marina Militare hanno siglato il 29 luglio a Roma l’impegno comune di collaborazione per la Scuola Vela, voluta fortemente da Vincenzo Onorato con l’intento di dare una possibilità anche ai giovani meno fortunati di avvicinarsi allo sport della vela e alla vita e ai mestieri del mare.

Un importante documento che sottolinea l’impegno e l’attenzione della Marina Militare, da sempre sensibile alle iniziative volte ad aiutare le fasce sociali più svantaggiate e, per intima vocazione, anche naturale paladina della cultura e delle tradizioni marinare.

All’interno del accordo, valido per i prossimi cinque anni, è espressa la volontà della Marina Militare di concedere, per l’utilizzo delle attività destinate ai giovani futuri velisti, alcune delle proprie strutture dislocate a Napoli. Mascalzone Latino, che avrà dunque a disposizione ampi spazi per la Scuola, si impegna a rinnovare i locali gentilmente concessi ed a collaborare nello sviluppo di diverse iniziative legate all’insegnamento dello sport della vela.