Frauscher 717 GT barca europea del 2010

 Il 717 GT, il nuovo modello Frauscher ispirato ai gentleman’s racers degli anni ’20, ha vinto il premio “Barca a motore europea del 2010” (EPY Award – European Powerboat of the Year Award 2010 – cat. barche a motore sotto i 30 piedi). Il premio è stato assegnato il 23 gennaio 2010 durante il Salone Nautico di Dusseldorf da una giuria composta da giornalisti delle più importanti riviste europee del settore nautico.

Finalista nel 2007 con il 686 Lido, nel 2008 con il 606 Riviera, nel 2009 con il 909 Benaco e vincitore nel 2010 con il 717 GT. Questo è l’impressionante curriculum del cantiere austriaco Frauscher al premio “Migliore barca europea dell’anno” nella categoria “barche a motore sotto i 30 piedi” organizzato da alcune delle riviste di settore più prestigiose di tutta Europa. Quest’anno la giuria, che come sempre comunica la propria scelta il giorno di inizio del Boote di Dusseldorf (in svolgimento dal 23 al 31 gennaio 2010), il più importante dei saloni nautici invernali europei, è rimasta incantata dalle linee seducenti e dal fascino retrò del nuovo Frauscher 717 GT.

Gli appuntamenti del 2010 con Sessa Marine

 Sessa Marine ed il suo network di dealer italiani ed internazionali propongono un anno ricco di interessanti appuntamenti.
Sabato 20 febbraio 2010 Rimini Yacht darà il via alla stagione attraverso un’open day in cui verrà presentata al pubblico l’importante partnership creata con Sessa Marine, presso il Club Nautico di Rimini. Molte saranno le barche in vetrina, partendo dai modelli della gamma Yacht e Cruiser come C52, C46, C43, fino ad arrivare al potente e sportivo Key Largo 36 e alla novità 2010, premiata al London Boat Show come “barca dell’anno”, la C38.

IN ITALIA
20 febbraio EMILIA ROMAGNA
Open-day Rimini Yacht
Presso il Club Nautico Rimini, open-day dalle 10 alle 18, esposizione
Sessa Yacht Line, Cruise Line e nuova C38
Per informazioni: Rimini Yacht
Tel 0541 557 66 – [email protected]
C68, C52, C46, C43, C38, KL36, F54

Campionato Invernale di vela d’altura a Napoli: quinta prova

 Vento teso per la quinta prova del Campionato invernale di vela d’altura del Golfo di Napoli, organizzata nelle acque antistanti Castel dell’Ovo dal Club Nautico della Vela e valida per l’assegnazione del Trofeo Gaetano Martinelli.

Dopo circa due ore di regata, nella classe 0-2 i primi tre a tagliare la linea di arrivo sono stati Le Coq Hardì di Maurizio Pavesi seguito da One di Saverio Bifulco e da Imxtinente di Diego Gagliano, mentre nel raggruppamento 3 è stata la volta di Vlag di Salvatore Casolaro seguito da Patricia di Vincenzo De Blasio e da Sexy di Carlo e Marco Varrelli. Nella categoria 4-5 poi il podio è stato appannaggio di Cose e’ pazze di Paolo Disa ai danni di Cassiopea di Saul Mansueto e di Suakin di Francesco Golia, mentre in Minialtura il più veloce è stato Garopera di Massimiliano Cappa che si è lasciato alle spalle White Magic di Roberto D’Angerio e Ilyfe di Fulvio De Simone.

Grand Soleil 46 European Yacht of the Year

 Si è aperto con una notizia molto importante il 2010 della nautica italiana. Il Cantiere del Pardo, che da oltre 35 anni produce le imbarcazioni Grand Soleil, fiore all’occhiello del Made in Italy, ha vinto il premio “European Yacht of the Year” per il suo ultimo progetto: il Grand Soleil 46.
Assegnato ogni anno nel corso di uno dei saloni internazionali più importanti al mondo, il Boot di Dusseldorf, il premio è ambitissimo da tutti i cantieri a vela europei. La serietà del premio è certificata da una giuria internazionale composta dai rappresentanti di 15 riviste di settore che fanno capo a Yacht, considerata un po’ una “Bibbia” tra le riviste di nautica internazionali (in particolare in Nord Europa). I giornalisti appartenenti a tale giuria hanno provato numerose barche nei mesi scorsi, hanno quindi scelto 5 finalisti per ogni categoria, e alla fine hanno emesso il loro verdetto nella giornata di inaugurazione del Boot Boatshow.

Quinta tappa del Campionato Invernale di Marina di Ravenna

 Il vento moderato e costante ha permesso di disputare regolarmente la quinta tappa dell’Invernale di Marina di Ravenna. Si temeva per il maltempo, ma le temperature davvero rigide di domenica hanno tenuto lontano nebbia e neve.
Sono tre le barche che continuano a vincere senza la minima esitazione e mantengono così saldamente la testa della classifica del loro gruppo: Vola vola il Millenium40 che regata in Open Fox Trot, Lunica, il Beneteau First 36.7 nel gruppo ORC 3 ed il TP52 Orlanda nel gruppo Open Hotel . Barche imbattute e verrebbe da dire anche imbattibili dato che hanno regatato in tutte le condizioni possibili riuscendo sempre a non commettere errori o distrazioni.

Sabato la “Trans Lac en du 2010” sul Garda

 Il Garda illuminato dalla luna piena e gli “argonauti” della “Trans Lac en du 2010” saranno in gara sabato 30 gennaio. Il via verrà ospitato, come sempre, sul lungolago della cittadina gardesana (ore 17), il pubblico a seguire le prime manovre. Poi nell’oscurità, le vele come ombre, gli equipaggi a fare rotta sul percorso Portese-Salò-Gardone, con “stop and go”, Maderno e arrivo finale illuminato dai bengala all’interno della marina della Canottieri Garda. Lo scorso anno fu bis a mani basse per l’equipaggio toscolanese composto da Matteo Giovanelli e Alberto Milini, impegnati a bordo di “Ayeeyah”. Meno di 4 ore per compiere l’intero percorso della prima “disfida velica” dell’anno sul lago di Garda.

Calvi Network chiude al 7° posto alla Key West Race Week

 Un nono ed un secondo nell’ultima giornata non bastano a raggiungere il podio.
“Torniamo a casa con un po’ di rammarico, perchè dopo tre giornate in cui eravamo a 1 punto dal podio, ci siamo giocati il risultato nella nostra unica giornata no: la quarta.
E’ stato importante aver partecipato, perchè stato un ottimo test ed allenamento in vista della stagione europea che si aprirà tra circa 8 settimane, ma onestamente dopo i primi tre giorni, speravamo in qualcosa di meglio.” Così secondo Carlo Alberini, timoniere di Calvi Network la trasferta americana 2010, la quinta per il team Lightbay.
Gabriele Benussi, tattico, racconta le regate di venerdì, ultimo giorno di gare: “E’ stata una giornata con vento leggero, circa 7-9 nodi da 210 gradi con pochi salti di vento, ma con molta corrente, circa1, 5 nodi che ci ha fatto commettere un errore di valutazione sull’arrivo in boa che abbiamo pagato perdendo circa 15 barche, passando così ventesimi alla boa.

Scuolavela.com e la quarta regata “Coppa Presidente”

 Scuolavela.com, parteciperà alla 4° edizione dalla regata Coppa Presidente, prima regata del Circuito Catalina-Santo Domingo, organizzata dalla Federazione Dominicana Vela e dallo Yacht Club Casa De Campo e sponsorizzarta dalla Birra Presidente che organizzerà feste e cene nella piazzetta della Marina.
Scuolavela.com parteciperà alla regata a bordo del Comet 51 sport “Bellissima” e con i 4 j 24 della scuola che possono essere noleggiati da un equipaggio.
Bellissima è una barca competitiva e veloce, prima in over-all alla Regata di Antigua 2009, che ha partecipato con grandi soddisfazioni a varie regate ai Caraibi, quest’anno è prevista la partecipazione di circa 25 imbarcazioni.

A Sanremo la Melges 24 Volvo Winter Cup

 Arriva a Sanremo la Melges 24 Volvo Winter Cup dopo le tappe che si sono già disputate a Cattolica e a Torbole. Quest’anno la prestigiosa classe ha scelto la formula itinerante per quest’appuntamento le cui prove quattro e cinque si svolgeranno nella città dei fiori.

Il primo appuntamento è per sabato 23, con regata quattro, mentre il 27 e 28 febbraio ci sarà prova 5 e la premiazione del Campionato.

La classifica fino a questo momento è saldamente nelle mani di All Inn di Renato Vallivero, timonato dalla recentissima medaglia di bronzo mondiale 49er nonché Velista dell’Anno, Pietro Sibello.

Presentata l’edizione 2010 di Seatec

 Si è svolta ieri mattina presso il Palazzo della Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione di Seatec 2010, ottava rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi in programma a Marina di Carrara dal 10 al 12 febbraio 2010, manifestazione B2B di elevato contenuto tecnologico e affermata notorietà internazionale.

“La presenza di 700 prestigiosi marchi internazionali, a conferma della posizione di rilievo raggiunta da Seatec nel panorama mondiale, l’offerta espositiva altamente qualificata di tutti i settori merceologici che gravitano intorno al mondo nautico, i numerosi eventi collaterali, la posizione strategica e la struttura fieristica che ospita la rassegna sono gli elementi che caratterizzano Seatec 2010, pronta ad accogliere 14.000 visitatori fra tre settimane.

Conto alla rovescia per Alinghi e l’America’s Cup

 A meno di tre settimane dalla prima regata dell’America’s Cup, Alinghi ha organizzato un incontro con la stampa internazionale nella sua base di Valencia per raccontare le ultime novità sulla regata e per capire cosa succederà nei prossimi giorni prima dell’inizio dell’evento.
Le condizioni meteorologiche hanno impedito ad Alinghi 5 di uscire in mare per il consueto allenamento, ma i giornalisti presenti hanno comunque avuto modo di ammirare da molto vicino la barca.

Ernesto Bertarelli, Presidente di Alinghi e Brad Butterworth, skipper del team, hanno accolto i giornalisti con un breve resoconto di questi primi giorni di allenamento a Valencia. “Siamo pronti, stiamo navigando, il team è al lavoro e motivato verso l’obiettivo. Finalmente ieri abbiamo visto scendere in acqua anche i nostri avversari e anche loro sembrano essere pronti. Cominciamo dunque a regatare come previsto e cerchiamo di disputare una grande America’s Cup. Proviamo a lasciarci alle spalle due anni di problemi e di discussioni e vediamo chi ha la barca più veloce” ha dichiarato Bertarelli.

La doppia faccia di Nerone alla Key West Race Week

 Il bianco e il nero di Nerone, nella terza giornata di regate a Key West per la race week, evento d’inizio stagione che anche quest’anno ha riunito i migliori velisti al mondo nelle varie classi. Nerone di Massimo Mezzaroma si esprime in due versioni, quella spietata e quella sprecona, il bianco e il nero appunto, anche se questo è il colore preferito del neo Presidente del Siena Calcio. In mare però vale la legge de nero, pardon del Nerone. Gli Italiani sono sempre li in testa a dominare e Joe Fly di Maspero è per il momento campione di regolarità con una sfilza buoni piazzamenti “precisi precisi”, da far invidia agli svizzeri che in questi giorni veleggiano a Valencia.

Secondo giorno di regate a Key West

 “Oggi è stata una ottima giornata. Bravo tutto il team a mostrare la caratteristica che lo ha fatto vincere le Audi Sailing Series 2009: il carattere. Un plauso però a Gabriele Benussi che oggi ha davvero fatto magie sul campo di gara scegliendo sempre la cosa giusta da fare. Del resto è il tattico più vincente in Europa in questa classe.” E’ il commento estremamente soddisfatto di Carlo Alberini appena sceso in banchina dopo le due regate disputate a Key West nella seconda giornata di prove.

Un primo ed un ottavo posto nelle gare di martedì che permettono al team di recuperare due preziose posizioni in classifica ed arrivare così a ridosso dei quartieri alti della classifica.

Uka Uka Racing al comando della Premiere Racing di Key West nella classe Melges 24

 Anche martedì, seconda giornata della Premiere – Racing di Key West, grazie a delle condizioni meteo ottimali, sono state disputate due prove. Un vento di 8 nodi di intensità nella prima regata, rafforzatosi sui 10 nella seconda. Una giornata insidiosa per tutti gli equipaggi.
Buona la prima prova del giorno per Uka Uka Racing, il team di Lorenzo Santini portacolori del Club Vela Porto Citivanova con al timone il triestino Lorenzo Bressani.
La prima regata ha preso come al solito il via sul classico campo posizionato a Nord Est, con il lato sinistro in linea di massima favorito. La parte destra ha cominciato a pagare a partire dalla seconda metà del tramo e solamente WTF, Hoodlum Racing e Bruce Ayers ed il suo Monsoon team hanno ‘letto’ in maniera corretta il vento, completando il primo giro (bolina – poppa) con un discreto vantaggio sugli avversari.