Il nuovo C35 Sport-coupè di Sessa Marine

 Il C 35 rappresenta una dei più grandi successi della storia del cantiere Milanese con più di 500 esemplari venduti in 10 anni. Oggi Sessa si dimostra pronta per un’altra sfida: reinventare il mito.

Il nuovo C 35 terminerà la sua metamorfosi in occasione del prossimo Salone Nautico di Genova, dove si presenterà nella sua nuova veste. Uno sport cruiser di nuova generazione che nasce sotto il segno della “modularità” e che riuscirà a sedurre tutti gli appassionati Sessa.

L’Arch. Gianni Zuccon premiato come Pioniere della Nautica 2010

 A margine della Convention annuale Ucina-Satec del 28 e 29 Maggio 2010 durante la serata di gala l’arch. Gianni Zuccon, yacht designer di grande esperienza è stato premiato come Pioniere della Nautica 2010 nella categoria Progettisti e Manager.

Il prestigioso premio viene assegnato annualmente dall’Ucina, l’associazione che raggruppa le aziende nautiche italiane, a tutte quelle personalità che operano nell’industria della nautica che si sono distinte per professionalità, competenza, passione e soprattutto per gli sviluppi che hanno saputo dare al settore.

Una crociera da sogno verso il vulcano Eyjafjallajokull

 MSC Crociere propone un itinerario in Nord Europa che per la prima volta toccherà l’Islanda: sarà infatti MSC Poesia, l’elegante unità della flotta, ad effettuare una spettacolare crociera di 12 giorni tra Norvegia, Isole Faroe, Islanda, Isole Shetland e Germania.

MSC Poesia partirà il oggi 4 giugno da Kiel per una crociera di 12 giorni e 11 notti verso Bergen. Tappa successiva Torshavn e Akureyri. La nave proseguirà verso Isafjordur e Hafnarfjordur. Si prosegue alla volta di Lerwick prima di rientrare a Kiel il 15 giugno.
Quote a partire da 1.393 euro a persona con la tariffa PrimaPremia, incluso volo da e per Milano, escluse quota di iscrizione e assicurazione obbligatoria.

Sabato 5 giugno la prima tappa del Wakeboard Tour del Lario 2010

 Grande attesa a Lecco per la tappa inaugurale del Wakeboard Tour del Lario 2010. L’evento che aprirà il circuito lariano è infatti in programma sabato 5 giugno all’Orsa Maggiore di Lecco in località Pradello, sede dello Sci Nautico Lago di Lecco, e con la regia del Baja Wake Team. Rispetto alla stagione 2009 quest’anno saranno nove le categorie ammesse e più precisamente: Intermediate maschile, Open maschile da 18 anni, Boy maschile da 10 a 18 anni; Trolls maschile fino a 10 anni; Open femminile da 18 anni; Girl femminile da 10 a 18 anni; Trolls femminile fino a 10 anni e la novità rappresentata dalla Master sopra i 30 anni e la Beginner (oltre 18 anni per neofiti).

A Marsiglia nei TP52 c’è anche Vascotto con Matador

 Era nell’elenco dei “Grandi assenti” del circuito Audi Med Cup 2010, Vasco Vascotto ha accolto con entusiasmo la chiamata del Team Argentino Matador. Sarà nella squadra che schiera Guillermo Parada e Francesco Bruni, oltre ai suoi amici di tante battaglie come Juan Pablo Cadario e Maciel “Cicho” Cicchetti.
Il ruolo di stratega segna una nuova frontiera per il 18 volte campione del mondo, già vincitore del circuito Tp52 Med Cup nel 2005 e nel 2006. Riportiamo le prime dichiarazioni rilasciate a caldo al sito ufficiale della manifestazione:
Audi MedCup: Vasco, come ti senti a ritornare all’Audi MedCup con un progetto così importante e, soprattutto, accanto a un collega-amico come Bruni?

Italia Cup della classe H22 alla quarta tappa

 La classe H22 di vela torna sul Lago di Como. Lo fa nel prossimo week end, sabato 5 e domenica 6 giugno, a Domaso per disputare il quarto atto dell’Italia Cup. Una tappa importante, nel cuore della stagione, sia per assegnare punti importantissimi per la kermesse nazionale sia per fare le prove generali del campionato italiano che si disputerà dall’1 al 4 luglio a Gargnano (Bs) sul Lago di Garda.
Stavolta però si gareggia per la “Coppa del presidente” messa in palio del locale Circolo Vela Canottieri Domaso che vedrà in lizza, oltre agli H22, anche la classe Libera Cabinati. Cinque le prove in programma sfruttando come sempre la breva, vento da sud tipico del Lago di Como.

Amer Sport Too vince la Rimini – Tremiti – Rimini

 Amer Sport Too, il maxi di 60 piedi dell’equipaggio austriaco, capitanato da Franz Egger, si aggiudica la 15^ edizione della Rimini-Tremiti-Rimini, regata velica organizzata dal Circolo Velico Riminese. Il Vor 60’ ha tagliato l’allineamento, posto di fronte al porto canale, l’altro ieri notte alle 3.20, dopo una regata che l’ha visto sempre in competizione con Lucifera, il Vismara 40’ di Andrea Pierini. Quest’ultimo ha ceduto l’onore delle armi all’altezza di Civitanova Marche, a causa di un groppo di vento di oltre 30 nodi d’intensità, che ha provocato anche una rottura della randa, riparata nella tarda mattinata di ieri.

La Regata dei Tre Golfi

 Wolverine e Saphira vincono la 56.ma regata dei Tre Golfi e con L’irascibile anche il trofeo Marina Yachting

Napoli – La premiazione al Circolo del Remo della Vela Italia, della 56.edizione della regata d’altura della “Tre Golfi – Trofeo Marina Yachting“, ha di fatto sancito la conclusione della manifestazione velica che si è svolta tra Ischia e Napol, dal 20 al 28 maggio, con la partecipazione di oltre 60 equipaggi.

Durante la cerimonia c’è stata una doppia l’assegnazione dei premi. Prima quelli per la combinata, con il Trofeo Marina Yachting destinato ai vincitori delle tre classi del raggruppamento ORC, che comprende le regate sulle boe di Ischia (21-23 maggio) e la regata d’Altura 56.ma edizione della Tre Golfi – Coppa Senatore Andrea Matarazzo; poi quella per i vincitori della storica regata di 124 miglia partita il 28 maggio e appena conclusa, con la flotta impegnata sul percorso Napoli-Ventotene-Li Galli-Napoli.

Quarta tappa del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro

 Torri del Benaco/Pacengo. Ventisei imbarcazioni hanno disputato regolarmente la East West Race, tradizionale appuntamento proposto dallo Yacht Club Verona in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV, l’Associazione Armatori Classe Crociera Del Garda, lo Yachting Club Torri, la Banca Popolare di Vicenza e il Comune di Lazise, e valido come quarta manches della Coppa d’Oro 2010 – IV Campionato del Garda di Vela d’Altura ORC, il cui Comitato Organizzatore è composto dal Comitato della XIV Zona FIV, dal Consiglio dell’Associazione Armatori Classe Crociera del Garda in collaborazione con i Consigli Direttivi dei Circoli CN Diavoli Rossi, FV Riva, FV Desenzano, FV Peschiera, GN Dielleffe Desenzano, Nauticlub Moniga, WGYC, YC Verona (in occasione della prova di competenza).

L’Accademia del Leviatano e il progetto monitoraggio cetacei

 Il 3 Giugno l’Accademia del Leviatano, assieme ad altri partner del progetto di monitoraggio cetacei nel Tirreno Centrale inaugura, con un incontro pubblico in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, la nuova stagione di ricerca appena iniziata ed in parte finanziata dalla Fondazione CARICIV. Sarà l’occasione per conoscere i dettagli di questo progetto e capire qualcosa di più dei cetacei che vivono al largo delle coste di Civitavecchia. All’incontro interverranno diversi esperti che approfondiranno le tematiche relative a come è cambiata in un ventennio la presenza e la distribuzione delle diverse specie di cetacei nel Tirreno centrale, qual è il quadro attuale dei cetacei a larga scala, all’interno del Santuario dei cetacei Pelagos e subito fuori dei suoi confini e quale ruolo hanno i cetacei fra tutti i mammiferi che popolano la Provincia di Roma.

Si chiude la Rolex Capri Sailing Week

 Il vento , o meglio la totale assenza di vento, ha inchiodato a terra tutti gli equipaggi in regata alla Rolex Capri Sailing Week. La sesta edizione della prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Capri si chiude quindi con i risultati della terza giornata di regate con 8 prove disputate tra gli X41, 6 per i Mini Maxi, e 7 per Comet e Mylius. Molto contenti della serie i partecipanti anche se tra gli X41 rimane l’amaro in bocca ad Alberto Signorini che al timone di WB Five chiude al secondo posto, paripunti con il vincitore Raffica di di Pasquale Orofino. Mentre tra i Comet Alessandro Nespega su Fral2 vince di nuovo la serie , dopo averla vinta lo scorso anno, con soli 2 punti di distacco da Libertine timonata da Marco Franco.

Delta Lloyd Regatta, vittoria per Giulia Conti e Giovanna Micol nella 470 femminile

 Vittoria per Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) nella classe 470 femminile alla 2010 Delta Lloyd Regatta, quinto evento dell’ ISAF Sailing World Cup.

Oggi in programma le Medal Race delle altre classi e la finale di Match Racing di fronte allo Yacht Club. In regata Pietro e Gianfranco Sibello (49er), Flavia Tartaglini e Laura Linares (RS:X Femminile).

470 Femminile
Due le prove disputate sabato 29 mattina per un totale di 10 e la Medal race nel tardo pomeriggio. Ottime Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) che si aggiudicano il 1° posto overall. Le atlete si sono piazzate prime nella nona prova, quarte nella decima e seste in Medal. Chiudono con 58 punti e un distacco di ben undici punti sull’equipaggio olandese Westerhof – Berkhout , seconde in classifica. Questi i parziali: (2-1-DNF-15-16-2-1-4-1-4-6). Terze le francesi Petitjean-Douroux a 79 punti.

Gli X-41 alla Rolex Capri Sailing Week

 Si è partiti puntuali, ieri, alle 12.30 per la prima delle tre regate in programma alla Rolex Capri Sailing Week e sono sette gli X-41 che, per la prima volta nel 2010, scendono in acqua per sfidarsi.
Condizioni meteo come era stato previsto nel briefing di l’altro ieri: vento moderato da sud che nel pomeriggio lascia spazio alla termica proveniente da nord.
Domina la prima regata WB Five dell’armatore Gianclaudio Bassetti che ha al timone Alberto Signorini e Diego Caiolla alla tattica, mentre Raffica paga una partenza sbagliata e chiude solo al terzo posto.

Oggi gli X-35 al via nel Trofeo Gavitello d’Argento

 La flotta X-35 in gara nel primo week end dello storico Trofeo Gavitello D’Argento.
Tra gli iscritti Tixelio in caccia del gradino più alto del podio e Karma in cerca della riscossa dopo aver perso per un soffio il titolo Nazionale.

Si parte oggi venerdì 28 maggio con le prime tre regate delle nove in programma ed il gruppo degli X-35 che parteciperanno al Trofeo Gavitello D’argento organizzato dallo Yacht Club di Punta Ala scenderanno in acqua con gli altri gruppi monotipo: Platu 25, Este 24 e Comet 21.
Saranno regate a bastone, lungo la affascinante costa di Punta Ala, un campo di regata sempre molto apprezzato per la regolarità del vento, tanto che Luna Rossa lo scelse come sede di allenamento all’epoca della sfida in Coppa America.