Campionato italiano X-41, dominio di WB Five

 La barca dell’abruzzese Bassetti domina la prima giornata con tre primi posti.

Li avevamo lasciati con un po’ di amaro in bocca sulla banchina di Capri per via del secondo posto ottenuto a pari punti con Raffica di Pasquare Orofino, ma ieri i ragazzi di WB Five sembrano aver ingranato un’ altra marcia. Eppure nulla è cambiato: stesso esperto timoniere, Alberto Signorini, stesso equipaggio e stesso set di vele ma ieri sono stati perfetti. Partenze precise, puntuali e scelte del lato del campo di regata fatte al momento giusto e senza errori.

Quest’anno il Girovela parte dall’estero

 Per la prima volta in ventidue anni il Girovela, manifestazione che circumnaviga il nostro paese a bordo di barche a vela monotipi G34, parte dall’estero, a pochi chilometri da Trieste.

È Portorose a tenere a battesimo questa edizione, per un doppio appuntamento con la nautica: la principale località turistica della costa slovena ospiterà infatti in concomitanza anche la 34. Regata dell’amicizia Muggia-Portorose-Muggia.
Dopo aver accolto a maggio la fiera Internautica, il Marina di Portorose torna ad essere quindi protagonista di un avvincente rendez-vous con il mare, ospitando le dieci imbarcazioni iscritte alla manifestazione.

Andrea Pendibene vince la Hexis Cup Mini 6.50

 La regata di 500 miglia in solitario, partita da La Grande Motte lo scorso venerdì 11 Giugno con un giorno di ritardo dovuto alle proibitive condizioni atmosferiche, è una delle prove più impegnative del circuito francese Mini 6.50 e rappresenta una tappa fondamentale per la qualificazioni alla Transat 6.50 che partirà a Ottobre del 201.

Andrea Pendibene dopo un’ottima partenza ha girato secondo la boa di disimpegno dietro a prototipo Boreal di Remi Fermin ed ha mantenuto la posizione durante l’intero percorso. La flotta partita da La Grande Motte con un vento oltre i 20 nodi, ha poi trovato, doppiate le isole spagnole di Medes, un vento leggerissimo fino alle Baleari. A largo di Minorca Pendibene e Fermin, interpretando al meglio le condizioni meteo, hanno acquisito e, mantenuto fino all’arrivo, un vantaggio di 50 miglia sul resto della flotta, nonostante la lunga bolina affrontata durante il percorso di ritorno con mare forza 7.

I velisti del Garda alla “Regata per tutti”

 I velisti del Garda abbracciano gli skipper non vedenti. Lo faranno domenica 20 giugno con una regata per tutte le imbarcazioni dei progetti di vela terapia e disabilità. In gara anche il progetto Londra 2012 della Canottieri Garda. Il Campionato Internazionale si chiuderà sabato 26 giugno con la finalissima del Match-Race. Due talk show in Tv.

GARGNANO (Lago di Garda/Brescia) – A salutare i velisti che parteciperanno al Campionato del mondo di vela per non vedenti ci sarà anche l’equipaggio della Canottieri Garda di Salò che, il prossimo meseAggiungi un appuntamento per il prossimo mese, cercherà di qualificarsi nella classe Sonar per le Paralimpiadi di Londra 2012. Giorgio Zorzi con Paolo Agosti e Massimo Dighe saranno al via della ‘Regata per tutti’ che nel pomeriggio di domenica 20 giugno vedrà al largo di Bogliaco di Gargnano gli skipper ed i progetti di vela terapia, della disabilità e del sociale per un grande ‘abbraccio corale’ con gli atleti di Australia, Finlandia, Gran Bretagna, Malta, San Marino, Stati Uniti e Spagna che da martedì 22 giugno e fino al 26 si contenderanno sul lago di Garda il primo titolo di Campione del Mondo con la formula di vela non assistita del progetto Homerus.

Si è chiuso il Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo

 Conclusa la V edizione della Regata Nazionale Classe 2.4mR “Trofeo Sandro Ricci-Trofeo Rotary di Fermo” organizzata da ASD Liberi nel Vento e Lega Navale Italiana Sez. Porto San Giorgio che ha visto la partecipazione di ben 23 timonieri.

Le regate si sono disputate con vento leggero e grazie al lavoro del Comitato di Regata presieduto da Gianfranco Frizzarin sono state disputate 4 prove.

La vittoria finale è andata a Mario Gambarini (L.N.I. Mandello del Lario), primo assoluto che vince anche il Trofeo Rotary di Fermo. Secondo Carlo Annoni e terzo Fabio Vignudini, primo cat. Disabili, che ha vinto il Trofeo Sandro Ricci.

Italia Surf Expo 2010

 Da venerdi 30 luglio a domenica 1 agosto, ritorna puntuale con la sua XII° edizione, l’evento più conosciuto in Italia dedicato al mondo del surf e degli sport da tavola. Un villaggio dal concept “energy sport” aperto a tutti gratuitamente, dalla mattina fino a tarda notte, in cui sarà possibile provare tantissimi sport quali: surf, windsurf, canoa polinesiana, wakeboard con l’innovativo grinch, indoboard, skate su half pipe, beach volley e il SUP – stand up paddle board – la nuovissima disciplina direttamente dalla Hawaii che sta letteralmente spopolando anche in Italia!

Ma il SURF EXPO in questa edizione allarga le sue attività notturne proponendo agli amanti della “movida” imperdibili night party “on the beach” ad ingresso gratuito che si svolgeranno venerdi 30 (Corona Island beach party) e ! sabato 31 luglio (Coca Cola Zero-Rock’n’ride dj set), con inizio alle ore 23. Prevista anche una festa a sorpresa la domenica conclusiva 01 agosto.

Campionato Italiano Team Race

 Dal 10 al 13 giugno a Brenzone si è svolto il Campionato Italiano Team Race, valido per l’assegnazione del titolo assoluto e juniores, oltre che come selezione per il Campionato Europeo Team Race che si disputerà a settembre a Venezia.

Il titolo assoluto è stato vinto dalla IV Zona Fiv-Lazio: in finale ha battuto l’XI Zona Fiv- Emilia Romagna che si è classificata prima tra gli juniores.

11 le squadre presenti in rappresentanza di 8 zone Fiv per un totale di 66 velisti. In 3 giorni di regate hanno svolto 45 voli più semifinali e finali.

La Giraglia Rolex Cup al terzo giorno di regate

 15 giugno 2010. Le impegnative condizioni meteo impongono uno stop al terzo giorno di regate a Saint Tropez della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Dalle prime ore della mattina il Golfo di St Tropez è stato infatti battuto da forti temporali, accompagnati da vento sostenuto a 35 nodi e mare molto formato.
Il Comitato di regata, dopo alcune ore di attesa, si è visto costretto ad annullare la prova di giornata.

Raduno Interzonale Multiclasse Under 16

 Il Raduno Interzonale Multiclasse Under 16 è in corso di svolgimento presso il Circolo Velico Lucano a Policoro, Matera, sotto la guida del Coordinatore Under 16 Marcello Turchi.

32 atleti in erba FIV provenienti dalle zone V, VI, VII, VIII e IX stanno seguendo le indicazioni tecniche di Filippo Maretti, tecnico federale FIV per le tavole, Fernanda Caravello, tecnico federale della 7^ zona e Valentina Colella, tecnico federale della 6^ zona. In acqua Tavole Techno 293, EGO 333 e Optimist.

Affiancano lo staff tecnico Claudio Spanò, Sergio Todaro, Samuele Tarantino, Riccardo Sangiuliano, Raffaella Rainò e Francesco Bonvino. Il preparatore atletico FIV Claudio Scotton curerà la metodologia legata alla multilateralità a terra e più generalmente all’educazione motoria.

Esimit Europa 2: seconda giornata alla Giraglia Rolex Cup

 Con 19 nodi di vento, si è aperta ieri la seconda giornata per Esimit Europa 2 (EUR) alla Giraglia Rolex Cup di Saint Tropez. Regate costiere, questo prevede il programma per il maxi battente bandiera europea di 100′ , il più grande della flotta composta da 221 imbarcazioni. La competizione è forte contro gli avversari come Jethou (GBR), Shockwave (NZL) e Container (GER), soprattutto per la regata lunga di mercoledì. I primi giorni di navigazione sono una vero e proprio banco di prova per Esimit Europa 2, alla partenza c’è bisogno di tanto allenamento e l’equipaggio, composto da 25 velisti ha progetti ambiziosi sia in mare che a terra.

Varato Verve, il Comet 50 Carbon con madrina Ela Weber

 Varato ufficialmente ieri a St. Tropez, Verve, il nuovo Comet 50 Carbon, tra gli ospiti la presentatrice televisiva Ela Weber in veste di madrina.

Ieri, 14 Giugno alle ore 18.00, sulle banchine di Saint Tropez, al rientro dalla seconda giornata di regate della Giraglia Rolex Cup, è stato varato Verve il Comet 50 Carbon degli armatori Maurizio Biscardi e Filippo Chiusano e del loro equipaggio di altissimo livello tecnico composto, tra gli altri, da Francesco de Angelis alla tattica e Lorenzo Bodini al timone.

Ela Weber ha dato ufficialmente il via alla stagione di regate del Verve Sailing Team, come da tradizione, rompendo al primo colpo la classica bottiglia di champagne sulla prua dello scafo.

Mondiale Homerus per i velisti non vedenti

 Manca una settimana all’inizio del Campionato del Mondo di vela della formula Homerus e gli skipper italiani sono già in allenamento sulle acque del Garda. Tra loro il campione del mondo in equipaggio (2002 e 2009) Gigi Bertanza con l’oro dello sci (a Torino 2006) Silvia Parente, poi l’altro team con Anna Gamba ed Enrico Sosio. Il Mondiale avrà inizio il 20 giugno e sarà il primo evento ufficiale per velisti non vedenti senza accompagnatori. Due skipper in totale autonomia navigheranno ‘pilotati’ dai suoni emessi dalle boe posizionate lungo il percorso. Questa formula, ideata dal progetto Homerus e dallo skipper Alessandro Gaoso, sarà inserito nel programma delle Paralympiadi a partire dai Giochi del 2016.

Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura 2010

 Continuano i lavori di preparazione in vista del prossimo Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura 2010, in programma a Livorno dal 22 al 28 agosto. La manifestazione, organizzata dal Comitato Circoli Velici Toscani, che riunisce lo Yacht Club Livorno (base logistica dell’evento), il Circolo Nautico Livorno, il Club Nautico Versilia, la Lega Navale Italiana di Viareggio, la Lega Navale Italiana di Pisa e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela, vedrà la partecipazione delle 60 migliori imbarcazioni d’altura del panorama italiano con certificato di stazza Orc International, che si affronteranno in una serie di regate tra le boe.

Si è chiuso il Campionato Europeo della classe Star

 Con la sesta e ultima prova si è concluso il Campionato Europeo Star. Primi i tedeschi Polgar-Koy. Diego Negri e Enrico Voltolini chiudono con un ottimo settimo posto overall, terzi degli europei.

Sul secondo gradino del podio gli americani Campbell-Nichol e terzi i canadesi Clarke-Bjorn.

Un ottimo risultato dunque per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) ed Enrico Voltolini (CN Livorno) che già ieri si erano pronunciati soddisfatti del risultato. Tracciando un bilancio Negri ha commentato: “Peccato per oggi (26° posto scartato n.d.r), abbiamo rovinato una settimana fantastica che nessuno si sarebbe immaginato. Prendiamo comunque questo terzo posto europeo come spinta eccezionale per il futuro. Enrico (Voltolini, prodiere di Diego Negri) e io navighiamo insieme da neanche quattro settimane, se pensiamo al livello dei partecipanti qui a Viareggio, non si può non essere che soddisfatti.”