Vela: Volvo Cup fa tappa ad Alghero

di Redazione 203 views0

Spread the love

Tre regate, spalmate su un periodo di quasi tre mesi, costituiranno la tappa della Volvo Cup di vela, organizzata ad Alghero da meta settembre a fine ottobre. La competizione nazionale, riservata alla classe Laser SB3, è cominciata a marco presso Numana (Ancona) e si concluderà presso la Riviera del Corallo.

Il calendario degli eventi prevede la quinta tappa del circuito tra il 17 e il 18 settembre e la sesta tra il 14 e il 16 ottobre; gli equipaggi che si sfideranno sono 30. Tra il 21 e il 23 di ottobre poi, i primi classificati di tutte le classi arriveranno alla Riviera del Corallo per sfidarsi nell Coppa dei Campioni.

L’evento è promosso e co-finanziato dalla Regione Sardegna; VelAlghero 2011 (questo il nome dato all’insieme delle competizioni) sarà organizzato dall’Associazione Italiana Laser SB3 con l’appoggio dei circoli sportivi locali della Lega Navale e dello Yatch Club Alghero.

Camillo Zucconi, presidente dell’associazione italiana Laser SB3 ha spiegato che l’associazione è nata per gestire le regate dedicate al Laser SB3, una delle 45 classi veliche affiliate alla Federazione Italiana Vela.

La scelta da parte di Volvo del Laser per disputare il proprio circuito annuale è un segno di prestigio per la classe; la scelta di Alghero come campo di gara rispecchia la volontà dell’Associazione di sviluppare il Laser in Sardegna,

Le regate si svolgeranno in tre tappe su tre prove al giorno presso la rada di Alghero; l’inizio delle competizioni dovrebbe essere fissato verso le 13.00 per il mese di settembre e alle 11.30 circa in queLlo di ottobre; le gare si concluderanno nel pomeriggio.

Per quanto concerne l’affluenza di competitori, è noto che i partecipanti alle gare saranno complessivamente un centinaio, ed animeranno le acque del golfo antistante la città, offrendo al pubblico lo spettacolo delle performance garantite da questo tipo di imbarcazione, e dal contesto e dalla cornice ambientale davvero mozzafiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>