Il significato delle bandiere nautiche

di Redazione 1.115 views0

Spread the love

Dal 1° aprile 1969 la nautica beneficia di un apposito codice internazionale: si tratta di un sistema che, attraverso l’uso di lettere dell’alfabeto e numeri, rappresenta le situazioni più tipiche in cui può imbattersi una imbarcazione con diverse bandiere da issare in maniera verticale. Nello specifico, le bandiere sono utilizzate a gruppi di quattro e la loro lettura deve avvenire in senso verticale. Le bandiere alfabetiche sono venti e ognuna assume appunto una delle lettere dell’alfabeto, dalla A alla Z; volendo fare qualche esempio, si possono citare la prima e l’ultima bandiera, la A (Alpha), contraddistinta dai colori bianco e blu, la quale sta a indicare un sommozzatore in immersione, con l’evidente messaggio di tenersi a distanza di sicurezza e di procedere adagio, mentre la bandiera Z (Zulu) indica la richiesta esplicita di un rimorchiatore da parte della nave, ma può anche significare, nell’ipotesi di un peschereccio, che si stanno calando le reti.

In quest’ultimo caso, la bandiera è composta di quattro triangoli di colore rosso, nero, giallo e blu. Ma sono molte altre le richieste e le precisazioni: ad esempio, la bandiera B (Bravo), completamente rossa, per avvertire dell’imbarco o del trasporto di merci pericolose, la bandiera O (Oscar), gialla e rossa, per l’uomo in mare, la S (Sierra), bianca con all’interno un quadrato blu, quando le macchine stanno procedendo all’indietro e la bandiera U (Uniform), quattro quadrati bianchi e rossi, per avvertire un’altra nave del pericolo a cui sta andando incontro.

C’è poi il pennello denominato “l’intelligenza”, bianco e rosso, per rappresentare il segno distintivo del codice internazionale dei segnali. Infine, vi sono nove bandiere numeriche, dall’1 al 9 quindi: si possono scorgere i colori nazionali di nazioni quali la Danimarca, il Giappone, l’Inghilterra e l’Ucraina. Come detto, più bandiere possono formare un messaggio in codice, sfruttato largamente in passato, come nella celebre battaglia di Trafalgar (1805).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>