Vela e crociere: parte domani la Cilento Cup

di Redazione Commenta

Il nome ufficiale, Cilento Cup, ha quel suono così tipicamente anglosassone, ma in realtà si tratta di una iniziativa nautica completamente italiana: la manifestazione, una delle più interessanti crociere di barche a vela, prenderà il via proprio domani e durerà ben sei giorni. Non si tratta di un evento tra tanti, ma di un’occasione sportiva prestigiosa, visto che molti enti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: tra essi possiamo citare sicuramente la Provicina di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, la Guardia Costiera locale e la Camera di Commercio. Ovviamente, si possono anche immaginare i risvolti positivi dal punto di vista turistico per quel che concerne questo territorio. In effetti, il Cilento, la regione campana che comprende luoghi davvero interessanti come il Golfo di Salerno e quello di Policastro, ma anche testimonianze fondamentali dal punto di vista del paesaggio e dell’archeologia.

Inoltre, strategica per questa stessa coppa di vela sarà la presenza di ben undici porti diversi, un territorio costiero molto ambito dunque. Il programma è già ben definito e stimolerà sicuramente gli appassionati: la navigazione andrà a riguardare ovviamente il mare della zona, con la partenza che è fissata dal porto di Salerno. Si prosegue poi con Scario, Palinuro, Acciaroli e Casalvelino, con una tappa di sicura attrattiva, vale a dire quella che coinvolgerà la Costiera Amalfitana.

Gli obiettivi, oltre che sportivi, sono di tipo promozionale e territoriale, con la costa cilentana che potrebbe ricevere una visibilità ancor più internazionale. Gli equipaggi che parteciperanno a questa coppa sono i diverse nazionalità e potranno testare l’ecosostenibilità di questo mare e di queste coste. Inoltre, si attendono turisti dalla Francia, dalla Germania, ma anche dall’Australia, sicuramente attratti da meraviglie quali le Grotte di Palinuro, il Castello di Arechi, la Baia Infreschi e gli scavi archeologici di Velia, i quali potranno essere visitati nei momenti di sosta nei vari porti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>