Vela e crociere: parte domani la Cilento Cup

di Redazione 162 views0

Spread the love

Il nome ufficiale, Cilento Cup, ha quel suono così tipicamente anglosassone, ma in realtà si tratta di una iniziativa nautica completamente italiana: la manifestazione, una delle più interessanti crociere di barche a vela, prenderà il via proprio domani e durerà ben sei giorni. Non si tratta di un evento tra tanti, ma di un’occasione sportiva prestigiosa, visto che molti enti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: tra essi possiamo citare sicuramente la Provicina di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento, la Guardia Costiera locale e la Camera di Commercio. Ovviamente, si possono anche immaginare i risvolti positivi dal punto di vista turistico per quel che concerne questo territorio. In effetti, il Cilento, la regione campana che comprende luoghi davvero interessanti come il Golfo di Salerno e quello di Policastro, ma anche testimonianze fondamentali dal punto di vista del paesaggio e dell’archeologia.

Inoltre, strategica per questa stessa coppa di vela sarà la presenza di ben undici porti diversi, un territorio costiero molto ambito dunque. Il programma è già ben definito e stimolerà sicuramente gli appassionati: la navigazione andrà a riguardare ovviamente il mare della zona, con la partenza che è fissata dal porto di Salerno. Si prosegue poi con Scario, Palinuro, Acciaroli e Casalvelino, con una tappa di sicura attrattiva, vale a dire quella che coinvolgerà la Costiera Amalfitana.

Gli obiettivi, oltre che sportivi, sono di tipo promozionale e territoriale, con la costa cilentana che potrebbe ricevere una visibilità ancor più internazionale. Gli equipaggi che parteciperanno a questa coppa sono i diverse nazionalità e potranno testare l’ecosostenibilità di questo mare e di queste coste. Inoltre, si attendono turisti dalla Francia, dalla Germania, ma anche dall’Australia, sicuramente attratti da meraviglie quali le Grotte di Palinuro, il Castello di Arechi, la Baia Infreschi e gli scavi archeologici di Velia, i quali potranno essere visitati nei momenti di sosta nei vari porti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>