Vela: tra un mese inizia la Settimana Ponziana 2011

di Redazione 235 views1

Spread the love

Sette edizioni non sono certo poche e non possono vantarle tutte le manifestazioni nautiche: la Settimana Velica Ponziana ha raggiunto questo traguardo, a conferma del successo degli anni passati, tanto che ormai si parla di questo evento come di un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di vela provenienti dal Lazio e dalla Campania, ma non solo. Le novità sono una costante di ogni nuovo anno e anche il 2011 non poteva essere da meno. In effetti, dopo l’accantonamento dei rating e l’introduzione delle categorie “regata” e “crociera”, ora vi sarà anche una prova per le cosiddette vele latine, le quali devono il loro nome alla caratteristica forma triangolare. La splendida isola di Ponza si appresta a vivere questa avventura che comincerà il prossimo 10 luglio, ma i preparativi sono ovviamente già in fermento.


Che programma è previsto in questo caso? La giornata iniziale sarà dedicata proprio all’apertura delle gare, poi vi saranno altre quattro giornate di vela e mare, con i percorsi che sono stati progettati nel dettaglio per venire incontro alla competitività dei partecipanti. Ovviamente, le gare saranno distinte tra barche da crociera e gozzi dotati di vela latina, una differenza che si noterà sin dal primo giorno, quando la Monaco Motors Cup riserverà alle imbarcazioni maggiori il tragitto verso lo scoglio della Botte, mentre ai secondi l’isola di Zannone. La seconda giornata sarà altrettanto emozionante, dato che sono stati scelti Cala Feola, Le Forna e Palmarola per il nuovo “campo di gara”, con il ritorno previsto al Porto di Ponza.

 

Infine, ultima ma non mento importante, c’è la prova della giornata finale, il periplo di Ponza: si tratta della rotta più complicata per i velisti, i quali dovranno affrontare variazioni improvvise del tempo e cale di non semplice valutazione. Da sottolineare, poi, la gara del 14 luglio, con un percorso divertente che prevede il recupero di alcune boe da parte delle barche: queste ultime sono già pronte a recarsi nei pontili ponzesi e ad assaporare il vento dell’isola laziale.

Commenti (1)

  1. Ormai è un classico appuntamento e non solo per i velisti laziali e campani. Bella manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>