Le novità Volvo Penta

di Redazione 275 views0

Spread the love

Il lancio della nuova gamma IPS 3 (1050 e 1200) si inserisce nella strategia di lungo periodo di Volvo Penta, che mira a motorizzare imbarcazioni fino a 110 piedi. La base motoristica dell’IPS 3 è il D13, motore best in class per prestazioni, emissioni ed erogazione della coppia per utilizzo marino. L’IPS 1050 è motorizzato con D13 800 CV mentre l’IPS 1200 con D13 900 CV. I benefit di IPS, quali la manovrabilità nei porti, la maneggevolezza dell’imbarcazione, i ridotti consumi ed emissioni, vengono così proposti ad una gamma di imbarcazioni precedentemente motorizzabili solo con il tradizionale concetto entrobordo in linea d’asse.

Grazie alla modularità del sistema IPS le potenze disponibili vanno così da 2100 a 4800 CV (potenze installate da 1600 a 3600 CV). Il nuovo D13, raccoglie l’eredità del successo del D12 e viene proposto nelle versioni 800 e 900 CV per completare la gamma di potenze. Il D13 è la base motoristica dei nuovi IPS 3, ha il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria ed ha valori di emissioni e fumosità in linea con le prossime severe normative anti inquinamento. Completa la gamma anche il nuovo D3 con diverse tarature di potenza che portano questo motore ad avere prestazioni esuberanti contenendo i pesi. I comandi sono completamente elettronici. L’architettura è un 5 cilindri in linea da 2,4 litri, sovralimentato con turbina a geometria variabile e dotato di un nuovo aftercooler. È disponibile in versione entro-fuori bordo accoppiato al piede poppiero DPS oppure in tradizionale configurazione entrobordo con diverse disponibilità di invertitori per soddisfare anche le necessità di installazione su grandi barche a vela. Volvo Penta propone al mercato il Joystick per tutti i piedi poppieri, anche per imbarcazioni più piccole. Requisito essenziale per installare il Joystick è l’Electronic Steering (sterzo elettronico) che gestisce i piedi in modo indipendente, senza barra di accoppiamento. Niente tubazioni d’olio, rabbocchi, perdite ma solo un semplice cavo CAN-Bus dalla postazione di comando alla sentina. Grazie al sistema di controllo elettronico EVC-D, è così possibile governare l’imbarcazione in modo preciso e sicuro riproducendo, anche per i piedi poppieri, la semplicità di manovra dell’IPS. Verrà inoltre introdotta la nuova gamma di leve di commando elettroniche con pulsantiera integrata per l’attivazione delle diverse funzionalità disponibili. Sono caratterizzate da uno stile moderno e un disegno ergonomico che prevede un comodo appoggio per il palmo della mano. Cresce la gamma di accessori elettronici disponibili con l’introduzione della nuova generazione D di EVC, il sistema integrato e modulare per il controllo elettronico dell’imbarcazione che consente il dialogo tra motore, trasmissione e accessori Volvo Penta e i sistemi di bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>