La Giraglia Rolex Cup al terzo giorno di regate

di Redazione 196 views0

Spread the love

15 giugno 2010. Le impegnative condizioni meteo impongono uno stop al terzo giorno di regate a Saint Tropez della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Dalle prime ore della mattina il Golfo di St Tropez è stato infatti battuto da forti temporali, accompagnati da vento sostenuto a 35 nodi e mare molto formato.
Il Comitato di regata, dopo alcune ore di attesa, si è visto costretto ad annullare la prova di giornata.

Resta quindi valida la classifica generale diffusa ieri, che vede nelle prime posizioni e suddivise tra i vari raggruppamenti:

IMA Group
1. Container di Udo Schuetz
2. Alegre di Alegre Yachting
3. Shockwave di Neville Crichton

IRC A
1. Imagine di Gilles Argellies
2. Earlybird di Brandis/Nagel
3. Near Miss di Franck Noel

IRC B
1. Sleeper di Jonty and Vicky Layfield
2. Almogaver di Antoine Illes
3. Albacor di Jean Louis Pezin

ORC B
1. Brancaleone di Ciro Casanova
2. Per Abel III di Jean Jacques Faye
3. Duffy di Enrico Calvi

Class 40
1. Vecteur Plus di Sam Manuara
2. Rififi di David Augeix
3. Zed 4 di Gerald Bibot

I vincitori saranno premiati questa sera durante il Rolex Party in programma a La Citadelle di Saint Tropez.

E’ in programma per domani la partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup: la prova è una tappa del Campionato Italiano Offshore ideato dalla Federazione Italiana Vela, quest’anno alla sua prima edizione.
Alla regata, che si svolgerà su un percorso di 245 miglia sulla rotta St Tropez – La Formigue – La Giraglia – Sanremo, prenderanno parte 200 barche circa. E’ previsto un miglioramento delle condizioni meteo, con vento tra i 10 e i 15 nodi.

Solo ai fini della Classifica del Campionato Italiano Offshore, viene redatta da YCI, in collaborazione con ORC, una classifica ORC Overall per la Regata della Giraglia, a cui ogni imbarcazione in possesso di un valido certificato ORC International o ORC Club, può partecipare. Analogamente verranno redatte da YCI, in collaborazione con ORC, classifiche per i Gruppi A e B per le Regate Costiere ed una classifica per la Regata Sanremo-Saint Tropez.

La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutti gli yachts superiori ai 30 piedi delle seguenti classi: IMA Group (Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC); Gruppo A IRC, ORC/ORC Club (Classi 0-1-2); Gruppo B (IRC, ORC/ORC Club Classi 3-4; Classiche (costruite prima del 1980) e con certificato di stazza IRC o IOR; Monotipi superiori ai 30 piedi: imbarcazioni One Design con un minimo di 15 imbarcazioni per Classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>