Campionato Italiano Team Race

di Redazione 368 views0

Spread the love

Dal 10 al 13 giugno a Brenzone si è svolto il Campionato Italiano Team Race, valido per l’assegnazione del titolo assoluto e juniores, oltre che come selezione per il Campionato Europeo Team Race che si disputerà a settembre a Venezia.

Il titolo assoluto è stato vinto dalla IV Zona Fiv-Lazio: in finale ha battuto l’XI Zona Fiv- Emilia Romagna che si è classificata prima tra gli juniores.

11 le squadre presenti in rappresentanza di 8 zone Fiv per un totale di 66 velisti. In 3 giorni di regate hanno svolto 45 voli più semifinali e finali.

Tutte prove molto rapide e spettacolari, di circa 9 minuti l’una, con due boline, due traversi e una poppa. 13 i giudici in acqua più 5 ufficiali di regata. Le barche scelte dalla Fiv per questa manifestazione sono stati gli RS Feva, usati per l’occorrenza senza trapezio e senza gennaker.

Una manifestazione importante e complessa da organizzare per l’impegno necessario da parte dei circoli, giudici, atleti. Inoltre è indispensabile avere la disponibilità di un certo numero di barche tutte uguali. I 14 RS Feva presenti sono stati forniti da BoatTech, l’importatore per l’Italia delle derive inglesi RS Racing.

“Per BoatTech è stata una grande soddisfazione fornire le barche a un campionato FIV – ha dichiarato Claudio Brighenti di BoatTech – Il nostro impegno è stato ricompensato nel vedere soddisfatti atleti, allenatori, giudici. Tutti hanno apprezzato questa barca in polietilene e la sua agilità”.

“E’ stata un’esperienza molto impegnativa, ma gratificante – ha dichiarato Vincenzo Cinalli, Vicepresidente della XIV Zona e referente zonale Match e Team Race, direttamente coinvolto nella gestione di tutta la macchina organizzativa – Essendo ancora un tipo di regata poco diffusa molte cose sono state create da zero; inoltre per avere in acqua così tanti arbitri è stato necessario reperire molti gommoni, bandiere specifiche dell’arbitraggio, e soprattutto trovare la disponibilità di 14 barche a vela uguali, fornite per l’occasione da BoatTech. Per nostra fortuna abbiamo potuto usufruire dell’esperienza dei ragazzi dell’Associazione Vela Lago di Ledro, un circolo di eccellenza per il Match e Team Race, freschi dell’esperienza alla Maddalena, dove si sono occupati della sistemazione dei campi di regata del Louis Vuitton Trophy. Altrettanto efficace ed efficiente si è dimostrato lo staff dello Yacht Club Acquafresca, base dell’evento, sia per l’attività di segreteria che logistica” ha concluso Vincenzo Cinalli.

L’evento è stato organizzato dal Comitato XIV Zona Fiv, in collaborazione con lo Yacht Club Acquafresca, Associazione Vela Lago di Ledro, Boat Tech/RS Feva.

Note sul Team Race
Il Team Race è una specialità molto tecnica e tattica che sta prendendo sempre più piede grazie alla sua spettacolarità. All’estero gode già di molta popolarità, in Italia sta iniziando ad affermarsi.
Diversa dalle regate di flotta, si avvicina come filosofia al Match Race a cui aggiunge l’importanza del gioco di squadra. A vincere è il team non la singola barca e la strategia di regata deve essere basata su questo principio. L’importante non è solo essere veloci e arrivare primi al traguardo, è necessario manovrare anche in modo da agevolare gli equipaggi del proprio team. Per fare un esempio, la squadra che si classifica al 1°, 5°, 6° posto (tot punti 12) perde rispetto a quella che chiude con un 2°, 3°, 4° (punti 9).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>