Eurolymp 2010, un evento internazionale

di Redazione 208 views0

Spread the love

Il Garda Trentino tornerà teatro di regate olimpiche dal 12 al 16 maggio in occasione dell’Eurolymp di grado 2 ISAF, evento multiclasse organizzato dalla Fraglia Vela Riva con la partecipazione dell’Associazione Velica Lago di Ledro, il Circolo Surf Torbole e la Fraglia Vela Malcesine, impegnate con la gestione dei campi di regata riservati rispettivamente a Match Race femminile, tavole RS:X maschile e Classe Star.

Alta la partecipazione complessiva con circa 250 equipaggi iscritti, nonostante la concomitanza di Campionati Continentali Finn (a Spalato) e Match Race (in Austria). Si tratta di un’Eurolymp di portata decisamente internazionale con ben 40 nazioni rappresentate: un record.

La Fraglia Vela Riva, dopo aver organizzato in questi primi mesi della stagione agonistica eventi internazionali per le classi Optimist, Yngling, Surprise, 505 e Korsar nei prossimi giorni si concentra con orgoglio e grande impegno all’eccellenza della vela, quella olimpica. E si tratta di un’edizione importante anche per l’inserimento della nuova disciplina Olimpica Match Race femminile, che sul lago di Ledro trova le condizioni ideali per disputare regate uno contro uno. In questa classe spicca l’australiana Katie Spithill n. 3 nella Ranking ISAF, mentre per l’Italia ci saranno la Campionessa italiana in carica Lorenza Mariani (CV Campione) e Federica Wetzl (Società Triestina della Vela). Cristiana Monina è impegnata al Campionato Europeo.
L’Eurolymp di Riva del Garda rappresenta un evento che per molte squadre è un banco di prova in vista della Coppa del Mondo di Medemblik (26-30 maggio-Grado 1 ISAF), ma soprattutto sembra ormai certo che il Garda Trentino e la Fraglia Vela Riva siano la sede scelta dalla FIV per il CICO 2011 (Campionati Italiani Classi Olimpiche), manifestazione decisiva per le selezioni olimpiche italiane in vista di Londra 2012, che si chiuderanno proprio con questo evento.

“L’Italia è presente al completo” – ha dichiarato il Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela Luca De Pedrini – “Abbiamo buone aspettative per tutti gli equipaggi. L’unico che non prenderà parte o parteciperà solo ad alcune prove è nel Laser Diego Romero (bronzo a Pechino 2008), causa un infortunio abbastanza serio alla schiena. La flotta nel suo insieme mi sembra molto combattiva nelle classi Star che regateranno a Malcesine e tra i 470, di cui abbiamo già potuto vedere il livello alla regata nazionale disputata nel week end” – ha concluso De Pedrini poco prima di una sessione di allenamento con i fratelli Sibello, equipaggio top tra i 49er.
Il Garda Trentino sarà suddiviso il 5 campi di regata per poter svolgere al meglio le prove previste. Inizio delle regate previsto quindi mercoledì 12 maggio ore 13, mentre il Match Race Femminile avrà il primo giorno di regate giovedì 13. Domenica Medal race per le derive e Star e finale per il Match race.

LASER RADIAL – F
Agguerita la flotta anche nel Laser radial femminile: l’Italia presenta Francesca Clapcich in ottima forma e altre giovani veliste che si stanno facendo esperienza. Tra le iscritte la lituana Gintare Scheidt, argento olimpico a Pechino e altre atlete con diverse partecipazioni olimpiche. Tra le curiosità la presenza anche della messicana Elias Calles Tania, che dopo aver fatto due olimpiadi ha voluto entrare recentemente anche nel guinness dei primati avendo navigato 300 miglia in solitario, con il Laser.

LASER STANDARD – M
La nostra medaglia olimpica Diego Romero dovrà fare i conti con l’infortunio alla schiena e quindi la sua performance sarà limitata alle sue possibilità. Altri 30 gli italiani in gara. In regata anche lo spagnolo Javier Hernandez, n. 3 in Ranking list ISAF, terzo al Mondiale 2008; presente anche l’argentino Julio Alsogaray, secondo al mondiale dello stesso anno

STAR
Numerosa la flotta Star con una quarantina di equipaggi: novità per l’Italia che schiera il ligure Diego Negri (Fiamme Gialle) con un nuovo prodiere, una giovane leva con cui affronta un progetto federale ben preciso: si tratta dello spezzino Enrico Voltolini (CN Livorno). Presente lo squadrone USA con il Campione del Mondo 2009 George Szabo e Nick Merriman, vincitore della classicissima Bacardi Cup. Passato alla Star anche lo spagnolo Fernando Echavarri, oro olimpico a Pechino, ma con il Tornado. Base delle regate la Fraglia Vela Malcesine.

49er
Livello medio nella classe in cui regatano i fratelli alassini Pietro e Gianfranco Sibello con ben altri 8 equipaggi italiani. Tra gli stranieri il portoghese Francisco Andrade (due partecipaizoni olimpiche) a Riva a prua del giovane Bernardo Freitas. Da tenere d’occhio il greco Sotirious, il tedesco Seeman, il giapponese Makino e il polacco

470
Alla nazionale 470 appena disputata a Riva l’equipaggio italiano di punta Zandonà-Zucchetti potrà sicuramente puntare in alto, così come gli altri che nella regata nazionale appena conclusa sono rimasti vicini al vertice: Tra le ragazze l’equipaggio Conti-Micol puntano sicuramente alla vittoria.

RS:X
Quasi una ventina le tavole maschili con una partecipazione estera molto ampia (10 nazioni). Per l’Italia al momento presente solo Andrea Ferin di Trieste. In forse la partecipazione femminile.

FINN
Causa concomitanza con Campionato Europeo non ci saranno regate per questa classe per mancanza di partecipazione.

2.4
Con entusiasmo era stata accolta la richiesta di inserire anche le regate per la classe paralimpica 2.4, allineandosi alle direttive del CIO/ISAF, ma non essendo arrivate adesioni si è stati costretti – a malincuore – ad annullare la partecipazione di questa classe, già presente nella tappa di Coppa del Mondo di Palma di Maiorca. Per il prossimo anno si cercherà – in sinergia con la classe – di promuovere al meglio l’evento, affinchè possa prendere vita anche la classe 2.4 ad Olympic Garda-Eurolymp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>