Euro Cup: la prima prova a Lugano vinta da “Stilo” di Fassitelli

di Redazione 241 views0

Spread the love

Lugano – Vincere grazie al fotofinish non è certo una situazione ricorrente nel mondo della vela. Ma è anche sinonimo di grande incertezza e lotta serrata. E’ successo in Svizzera, a Lugano, dove era in programma la prima prova dell’ Euro Cup (terza dell’Italia Cup) della classe H22. Nella Seal Consulting Cup ha infatti vinto “Stilo” del timoniere bergamasco Ludovico Fassitelli (Club nautico Porto Cervo) che ha potuto conquistare il gradino più alto del podio grazie alla “volata millimetrica” per il secondo posto, nell’ultima prova, vinta su “Hidrogeno 22” di Valerio Mariani, con al timone Alessandro Rodiani, per i colori del Circolo vela Annje Bonnje di Como.

Punti che hanno tolto proprio al team lariano la possibilità di ottenere un prestigioso quanto inatteso successo.
Ma ancora una volta la regata di Lugano ha avuto nelle condizioni del tempo un rivale in più che ha tenuto lontano molti team delle classi iscritte alla Seal Consulting Cup organizzata dal Circolo vela Lago di Lugano, e falsato l’esito delle prove con “salti” di vento capaci di ribaltare le posizioni. Arbitro del successo di “Stilo” è stato “Kikkio” di Alberto Valli. Il veronese, presidente di classe, ha infatti vinto l’ultima prova delle tre disputate, quella che ha poi portato alla volata per il successo. Risultato che ha permesso a “Kikkio” di conquistare il terzo posto finale.
Con il primo posto Ludovico Fassitelli non è solo, con “Stilo”, il leader provvisorio dell’ Euro Cup ma è anche passato in testa nella classifica provvisoria dell’ Italia Cup (a Lugano si disputava la terza tappa) scavalcando “Blanca 3” del comasco Michele Voghi (Circolo vela Canottieri Domaso). Quest’ultimo giunto solo quinto a Lugano, preceduto dalla barca di casa “Breva” con al timone Alberto Castellli.
Ecco l’ordine d’arrivo della prima prova dell’ Euro Cup e terza dell’ Italia Cup:
1. Stilo (Ludovico Fassitelli/Lorenzo Carobbio/Sergio Persico/Silvio Bordogna – Cn Porto Cervo – 1/dnf/2/2 i piazzamenti);
2. Hidrogeno 22 Annje Bonnje (Alessandro Rodiani/Valerio Mariani/Roberto Letizia – Cv Annje Bonnje – 2/dnf/1/3);
3. Kikkio (Alberto Valli/Tommaso Bert/Giorgio Valli – West Garda Padenghe Vr – 5/dnf/3/1);
4. Breva (Alberto Castelli/Enrico Castelli/Daniele Fezzardi/Riccardo Zobec – Circolo Vela Lugano – 3/dnf/5/4);
5. Blanca 3 (Michele Voghi/Andrea Lanzoni/Davide Nazari – Circolo vela Canottieri Domaso – 4/dnf/4/5).

Classifica provvisoria dell’Italia Cup dopo 3 tappe:
1. Stilo (Fassitelli) punti 9;
2.Blanca 3 (Voghi) p.14;
3. Kikkio (Valli) p.15;
4. Hidrogeno 22 (Rodiani) p.18;
5. Breva (Castelli) p.28;
6. Ita 110 (Rena) p.52;
7. Ita 109 (Pedretti) p.55;
8. Spirit of Nerina (Ferrari) p.55;
9. Ita 102 (Valenti) p.57;
10.Ita 101 (Modena) p.62.

Altri dettagli sul sito www.h22.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>