Perini Navi vara lo Sloop SY Fivea

di Redazione 277 views0

Spread the love

Il Gruppo Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela e a motore, è lieto di annunciare il varo del SY Fivea, Sloop di 45 metri in acciaio, 48esima unità della flotta. La cerimonia si terrà Sabato 24 aprile alla presenza di tutte le maestranze dell’azienda.

Terzo esemplare della serie di imbarcazioni di 45 metri, dopo Heritage e Helios, SY Fivea è stata progettata dagli architetti navali di casa Perini in collaborazione con il progettista neozelandese Ron Holland che ne ha ottimizzato carena e piano velico.

Lo scafo di 45 metri in acciaio monta una chiglia mobile che consente di variare il pescaggio da un massimo di 8,79 metri a meno di 4 metri, permettendo facile accesso a porti e insenature. L’albero, progettato e realizzato dal Comparto Alberi di Perini Navi, è in alluminio e supera i 51 metri di altezza. Carbonio invece per il boma dotato di avvolgitore. La superficie velica complessiva sfiora i 1000 metri quadrati.

Nella sala macchine centrale sono alloggiati due motori Caterpillar da 500 kW per una velocità massima di 13 nodi. Concepita per grandi traversate oceaniche oltre che confortevoli crociere, SY Fivea vanta un’autonomia di 4000 miglia e riserve d’acqua dolce per oltre 7000 litri.

Gli interni, interamente progettati da Perini Navi, sono una perfetta sintesi di confort e classica eleganza. L’essenza privilegiata a bordo è il teak con cui sono realizzati boiserie e arredi.

SY Fivea inaugura la stagione 2010 dei vari del Gruppo Perini Navi che nei prossimi 4 mesi ha in programma il completamento di altre 2 importanti commesse: la nave a vela di 56 metri C. 2126, il nono esemplare della serie di navi a vela da 56 metri che attualmente registra 10 unità vendute, e il battesimo del primo dei tre motor-yacht venduti fino a oggi dal Gruppo Perini Navi: il Picchiotti-Vitruvius Explorer di 50 metri che segna l’ingresso del Gruppo Perini nel settore dei motoryacht con lo storico marchio Picchiotti.

SY Fivea – Principali Caratteristiche Tecniche

Lunghezza fuori tutto 45,00 m
Lunghezza alla linea d’acqua 37,25 m
Larghezza 9,73 m
Immersione (chiglia su) 3,94 m
Immersione (chiglia giù) 8,79 m
Scafo Acciaio
Sovrastruttura Alluminio
Dislocamento massimo 370 T
Motore 2xCAT C18
Potenza massima 2×500 kW
Velocità di crociera 13 kt
Range a 10,5 nodi 4000 nm
Capacità carburante 28.000 litri
Capacità acqua 7.000 litri
Altezza massima albero 52 m
Superficie velica totale (bolina) 900 m2
Architettura Navale Perini Navi / Ron Holland
Interior Design Perini Navi
Classificazione ABS Malta cross A1 AMS
Yachting Service + MCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>