Audi-Reggini parteciperà alle Audi Melges 20 Sailing Series

di Redazione 97 views0

Spread the love

Audi-Reggini Sailing Team”, nato dalla passione per la vela dei riminesi Francesco Farneti e Andrea Musone, si presenta al via del prestigioso circuito di regate “Audi Melges 20’ Sailing Series”, il prossimo week end (17-18 aprile) a Lerici (SP).

I due velisti dopo la positiva esperienza fatta nella classe Mumm 30, che gli è valsa il titolo italiano e quello di vicecampione europeo (entrambi nel 2008), si sono lanciati in quest’avventura con la nuovissima imbarcazione Melges 20’, uno scafo di circa 6,10 mt. con una superficie velica di 27,50 mq, capace di prestazioni entusiasmanti. L’equipaggio del “20 piedi” può variare da due a quattro persone, senza vincoli di peso, e il timoniere dev’essere rigorosamente non professionista.

Il circuito è costituito da 5 tappe che, dopo Lerici, giungeranno a Scarlino (GR), il 22 e 23 maggio, e a Riva del Garda (12-13 giugno). A Malcesine, sempre sul Garda, la grande vela sarà nuovamente di scena con l’Audi Melges 20’ Gold Cup (22-25 luglio), prima sfida mondiale di flotta. Infine, la sponda Adriatica e Rimini saranno il teatro dell’ultimo appuntamento della stagione, nel fine settimana dell’11-12 settembre, organizzato dal Club Nautico Rimini.

“Abbiamo deciso di fare questo grande passo – spiega Farneti – perché si tratta di una classe in crescita. Attualmente la flotta è composta da una trentina di imbarcazioni, ma l’obiettivo è di arrivare a fine stagione a circa cinquanta. Che sia una classe in crescita, lo si evince dal fatto che i più grandi velisti italiani, da Lorenzo Bressani a Nicola Celon, da Sandro Montefusco a Matteo Ivaldi, tanto per citarne qualcuno, hanno iniziato a gareggiare su queste barche.”

Oltre a Farneti, skipper e timoniere dell’imbarcazione, e Musone, che ricoprirà il ruolo di tailer, vi sarà un altro componente dell’equipaggio, il campione sloveno Branko Brcin, che sarà il “tattico” dell’imbarcazione, colui cioè che darà le indicazioni per seguire la rotta migliore nel campo di regata.

Per il 2010, il team, portacolori del Club Nautico Rimini, sarà sponsorizzato da “Audi-Reggini”, concessionaria per Rimini e San Marino, e da “Assiconsult-Carige Assicurazioni” di Rimini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>