Lo Slow Yachting di Menorquin

di Redazione 601 views0

Spread the love

Il cantiere baleare ha scelto l’espressione Slow Yachting per descrivere il suo modo speciale di intendere la navigazione da diporto, in sintonia con lo stile così caratteristico delle sue imbarcazioni. Menorquin sta sviluppando la sua linea di comunicazione per la presente stagione intorno a questa idea.

Per gli amanti delle imbarcazioni Menorquin, lo Slow Yachting non rappresenta una novità: questo modo di concepire la navigazione infatti ha ispirato il cantiere fin dalle sue origini. I valori puri che guidano la vision aziendale di Menorquin riflettono questa filosofia di navigazione: la lavorazione artigianale realizzata con grande cura, la qualità dei prodotti, la navigazione sicura e un impeccabile servizio di assistenza alla clientela.

Coloro che non hanno ancora potuto provare la navigazione a bordo di un Menorquin scopriranno che l’esperienza Slow Yachting inizia nell’istante in cui il navigatore sceglie un’imbarcazione Menorquin per vivere il mare. Vivere lo Slow Yachting significa vivere la navigazione da diporto in ogni situazione con tranquillità, impiegando tutto il tempo necessario per godere in pieno relax ogni esperienza che il mare può offrire: prendere il sole al largo o in una caletta paradisiaca, nuotare, immergersi, praticare la pesca sportiva, condividere un pasto delizioso senza trascurare alcun dettaglio, assaporare un buon vino all’aria aperta… tutto questo durante la navigazione, mentre si scoprono località raggiungibili solo in barca.

Le imbarcazioni Menorquin, simboli della filosofia Slow Yachting.

Naturalmente un’imbarcazione che rappresenta la navigazione secondo il concetto di Slow Yachting deve riunire tutte le condizioni ideali. Menorquin ha saputo incarnare perfettamente, nelle sue imbarcazioni, il concetto di Slow Yachting; imbarcazioni dotate delle migliori qualità per godere completamente il mare.

Certamente una delle caratteristiche più importanti, i cui vantaggi sono in piena sintonia con il concetto Slow Yachting, è lo scafo di semispostamento con chiglia lunga, che contraddistingue tutte le imbarcazioni Menorquin. Tra i vantaggi offerti da questo tipo di scafo ricordiamo i seguenti:

– stabilità eccezionale. Governare un Menorquin è davvero semplice, l’imbarcazione è molto stabile, anche a basse velocità e con varie condizioni di mare. Il comportamento dell’imbarcazione può essere paragonato a quello di un veliero che quando naviga con velocità inferiore a quella di crociera rimane stabile e sicuro, tutto questo riducendo notevolmente i consumi.

– Navigazione distesa e serena con qualsiasi condizione di mare. Le imbarcazioni Menorquin sono in grado di affrontare senza problemi anche condizioni di mare impegnative. Anche in tali situazioni è possibile navigare dolcemente, a velocità di crociera comprese tra gli 8 e i 10 nodi.

– Manovrabilità eccezionale. Consente di governare l’imbarcazione con movimenti leggeri e progressivi. Tutto questo è possibile grazie alla chiglia lunga dello scafo di semispostamento, che oppone una grande resistenza allo scarroccio provocato dal vento.

– Massima sicurezza. La protezione fornita dalla chiglia lunga e profonda lungo tutto lo scafo, che si comporta come un unico blocco, non ha uguali. Evita che l’impatto con oggetti galleggianti modifichi la navigazione e impedisce, in caso di collisione con uno scoglio nascosto oppure con un oggetto sommerso, l’ingresso di acqua all’interno dell’imbarcazione.

– Maggiore possibilità di sfruttare il solarium di prua, dove è possibile rimanere tranquillamente in piena sicurezza durante la navigazione a velocità di crociera.

Da un altro punto di vista, anch’esso collegato alla filosofia Slow Yachting, Menorquin sottolinea il suo impegno ambientale. Il cantiere è tra i pochi precursori, in Spagna e in Europa, a utilizzare la tecnica di infusione nella laminazione degli scafi e delle coperte in PRFV (poliestere rinforzato con fibra di vetro), una tecnologia che consente di salvaguardare l’ambiente controllando le emissioni di vapori nocivi derivanti dalle resine.

A queste caratteristiche che definiscono il carattere esclusivo delle imbarcazioni Menorquin e che rispecchiano lo stile di navigazione Slow Yachting, si uniscono altre prerogative di grande valore:

– La straordinaria abitabilità, che rappresenta una costante di tutte le linee, dai caratteristici Menorquin Llaüts, passando per i versatili yacht da crociera della linea Menorquin Yachts, fino alle esclusive imbarcazioni di grandi dimensioni: i Menorquin Custom Yachts realizzati in collaborazione con il famoso progettista Fulvio de Simoni.

– La versatilità nella progettazione degli interni che migliora la comodità delle imbarcazioni e consente di offrire varie possibilità di distribuzione e di allestimento secondo le esigenze di ciascun cliente.

– La produzione artigianale e l’impiego di componenti di prima qualità, che garantiscono finiture eccezionali, in sintonia con lo stile inconfondibile di Menorquin: le linee classiche e molto marine delle sue imbarcazioni caratterizzate da uno stile senza tempo.

– L’equipaggiamento standard completo e di qualità in dotazione a tutti modelli del cantiere, che offre inoltre una vasta scelta di accessori per consentire al cliente di scegliere e integrare le migliorie che preferisce.

Ma anche il luogo in cui nasce un’azienda, dove progredisce e da cui parte per consolidare la propria presenza internazionale rappresenta un fattore determinante nel suo modo di concepire l’attività che è anche la sua ragione d’essere. Minorca, l’isola in cui ha sede il cantiere, rappresenta un territorio in cui il concetto Slow è ancora presente e si impone come modo di intendere la vita dei suoi abitanti, che resistono al vertiginoso dominio della fretta.

Quando un visitatore arriva per la prima volta a Minorca, la prima cosa che percepisce è la tranquillità della vita quotidiana, che invita alla sosta e al godimento delle bellezze del paesaggio, a gustare le specialità gastronomiche, a contemplare gli straordinari tramonti e naturalmente a vivere lo Slow Yachting a bordo di un Menorquin.