Si chiude la Bmw Match Race Cup

di Redazione 232 views0

Spread the love

Una splendida finale tra Matteo Simoncelli e Giulia Conti ha concluso la tre giorni della Bmw Match Race Cup, organizzata in Maremma dalla Bmw Match Race Academy e dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione e il supporto del Club Nautico Scarlino presieduto da Guido Spadolini. L’evento ha selezionato l’equipaggio che rappresenterà l’Italia alla Bmw Sailing Cup World Final, in programma a Malcesine dal 21 al 26 aprile prossimi. Il team uscito vincitore dalla tre giorni alla Marina di Scarlino è quello di Autoclub Modena, con il ravennate Matteo Simoncelli, direttore marketing de La Marina di Scarlino, al timone di un affiatato team composto da Jacopo Pasini, campione italiano in carica dell’uno contro uno, Sergio Sbrana, Cesare Trioschi e Filippo Anichini.

Ma a contendergli il successo c’era una caparbia e bravissima Giulia Conti, quinta classificata alle Olimpiadi di Qingdao nei 470 e già tra le migliori al mondo nel match race femminile. La Conti, che ha mostrato un’ottima tecnica di conduzione confermandosi il miglior talento della vela femminile italiana degli ultimi anni, guidava l’equipaggio femminile di Verona Motors.
Dopo aver vinto il primo match di finale, disputato con 6 nodi di vento, la Conti ha subito il ritorno di Simoncelli, apparso più veloce quando il vento è aumentato a 10-12 nodi. Sul 2 a 1, la Conti ha rischiato il tutto per tutto nel prepartenza, riuscendo a partire in vantaggio e a mantenere la testa per i primi due lati. Un errore in ammainata ha portato al sorpasso definitivo da parte del team di Simoncelli, velista che in passato è anche salito fino al numero 12 mondiale della specialità. Un match assai tecnico, disputato sotto gli occhi interessati di Mauro Pelaschier e Roberto Ferrarese, rispettivamente advisor e tutor della Match Race Academy.
Si è regatato sui Beneteau First Class 7.5. di proprietà della Marina di Scarlino e gestiti dal Club Nautico.
La Bmw Match Race Cup ha goduto di tre splendide giornate di sole e vento, da Libeccio sugli 8 nodi nella prima, un robusto Maestrale fino a 25 nodi nella seconda e brezza termica sugli 8-12 nodi nella terza. I dieci team presenti hanno dato vita a regate di flotta, a un round robin completo e alle finali. Dietro a Simoncelli e alla Conti, si sono classificati il pisano Francesco Graziani (Vittoria Pisa) e il grossetano Francesco Serena. Preciso il Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi e soddisfatta l’organizzazione, coordinata da Gianmaria Radice di Bmw Italia.
“E’ la prima volta che regatavo in Maremma e qui a Scarlino in particolare”, ha detto Giulia Conti alla fine dell’evento, “grandi spazi a La Marina di Scarlino, organizzazione perfetta, barche a punto, un campo di regata eccezionale con un bel vento, davvero non si può chiedere di più. Sono riuscita a partecipare a questo evento grazie all’interessamento di Verona Motors e con Simoncelli abbiamo fatto davvero dei bei match”.
La grande vela alla Marina di Scarlino non si ferma. Già nel prossimo week end, quello pasquale, è in programma infatti la III edizione del Trofeo Giorgio Falck powered by Jaguar, riservato alle classi Swan 45 e X-35.