Alinghi in finale alle Louis Vuitton Pacific Series

di Redazione 168 views0

Spread the love

Alinghi, il Defender della 33a America’s Cup, che sta regatando ad Auckland in Nuova Zelanda nella prima edizione delle Louis Vuitton Pacific Series, ha conquistato oggi l’accesso alla finalissima dell’evento, battendo gli avversari di BMW Oracle Racing per 2 a 0 in una serie al meglio delle tre regate. Il team svizzero è quindi qualificato per le finali delle Louis Vuitton Pacific Series Cup contro Team New Zealand che cominceranno domani venerdì per concludersi sabato.
Brad Butterworth, skipper e tattico del team commenta così la vittoria odierna in mare contro BMW Oracle Racing: “Si tratta di un gran risultato per il team. C’erano due ottimi equipaggi in acqua oggi e abbiamo avuto condizioni ideali per regatare. Alla fine abbiamo vinto noi e ora parteciperemo al prossimo ed ultimo atto dell’evento: la finale. Riportare lo sport in acqua, che è peraltro il suo naturale elemento, è veramente molto positivo. Regatare non solo con BMW Oracle, ma con tutti gli altri team è qualcosa che ci piace particolarmente e spero davvero che quanto prima sia possibile continuare su questa strada”.

Nel corso del sorteggio delle barche da utilizzare per tutte le rimanenti regate della finale delle LVPS, Alinghi ha estratto NZL92, mentre ETNZ utilizzerà NZL84. Emirates Team New Zealand ha poi estratto l’ingresso nel pre partenza da destra, il lato favorito, per la regata di domani.
Questo il commento di Ed Baird, timoniere di Alinghi, sull’imminente regata contro Emirates Team New Zealand: “TNZ ha sempre dimostrato di essere il miglior team su queste barche. Si sono qualificati come sfidanti ufficiale per poi regatare contro di noi nella scorsa edizione dell’America’s Cup e ora siamo qui di nuovo uno di fronte all’altro. Regateremo sulle le loro imbarcazioni, nella loro baia, nella loro corrente e con le loro attrezzature. Sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere, sono molto forti. Tra l’altro sono tutti amici e sarà una sfida in mare stimolante e leale che affronteremo a viso aperto”.

www.alinghi.com