Swedish Blue e Muddy Paws protagonisti nella 1° giornata dell’Europeo Etchells

di Redazione 214 views0

Spread the love


Vento da nord-est, molto irregolare sotto il profilo dell’intensità, per la prima giornata del Campionato Europeo classe Etchells, organizzato a Lavagna dal Circolo Nautico presieduto da Franco Noceti, promosso da Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Lavagna, con il patrocinio di Fiv, Isaf e Coni e la partnership di Porto di Lavagna spa, Motomar e Opa. Gran Bretagna e Irlanda le nazioni protagoniste nelle due prove odierne. Swedish Blue di Ante Razmilovic e Muddy Paws di Norton/Shanks hanno vinto le due regate ribadendo subito i segnali molto chiari già lanciati agli equipaggi italiani in occasione della rassegna tricolore.

Nella prima prova mai in discussione la leadership di Ante Razmilovic e del suo affiatato equipaggio, composto da Mike Wolf e Stuart Flinn capace di dimostrare in tutta la stagione di essere sempre a suo agio, sia nei venti leggeri che nelle arie forti. Ottimo terzo posto per il neocampione italiano Marco Cimarosti, impegnato sull’imbarcazione Motomar, alle spalle di Razmilovic e dell’equipaggio irlandese Jabberwocky di Knowles/Mc Carnack. Ottavo posto, invece, per Paola di Gianluca Poli.

Nella seconda prova, invece, dietro Muddy Paws si sono piazzati gli inglesi Mayem di Geor Gibbons e Swedish Blue. In quarta posizione, buona prestazione per The Chill del vicecampione italiano Sergio Pochini: quinta Clarabella di Costa-Manzoli. Domani le diciotto barche iscritte riprenderanno le gare alle 8.30. “Ci aspettiamo altre due giornate intense dal punto di vista agonistico – ha detto Franco Noceti – mi auguro che gli equipaggi possano contare sulle migliori condizioni di vento per esprimere tutto il loro valore”.

“Siamo molto affiatati e abbiamo raggiunto una buona messa a punto di MOTOMAR” ha dichiarato Marco Cimarosti, promotore della classe Etchells in Italia “se ci sarà vento forte cioè le nostre condizioni ideali, siamo pronti a sfidare testa a testa questi fuoriclasse, anche se sappiamo benissimo che il titolo europeo 2008 sarà ancora una volta una questione anglo-sassone. Vogliamo fare bella figura, come abbiamo fatto sino ad adesso anche nelle regate che abbiamo disputato a casa loro! La loro presenza qui è un segno di rispetto verso di noi e del nostro campo di regata! Personalmente sono molto soddisfatto della crescita della classe in Italia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>