Prima giornata per i tricolori Etchells

di Redazione 163 views0

Spread the love


E’ iniziato oggi il Campionato Italiano Etchells a Lavagna, organizzato dal Circolo Nautico presieduto da Franco Noceti con il supporto logistico della Porto di Lavagna spa. Sedici le imbarcazioni iscritte, nove gli equipaggi italiani mentre altri sette, provenienti da Irlanda e Gran Bretagna, hanno testato il campo di regata dove tra cinque giorni affronteranno il Campionato Europeo. Vento di tramontana dell’intensità di 5-6 nodi per le due prove odierne, partenza rinviata di un’ora a causa di un forte temporale: i monotipi a bulbo della classe Etchells sono stabili e resistenti e, generalmente, fanno registrare distacchi molto ravvicinati.

Anche nella prima giornata del Campionato Italiano l’equilibrio ha ricoperto un ruolo molto significativo. Il valore degli equipaggi stranieri è molto elevato: Swedish Blue di Ante Razmilovic e The Growler (timoniere Neil Martin, armatore Jones Cowan) hanno timbrato le due regate. Da segnalare, in particolar modo, il valore dell’imbarcazione di Razmilovic, riserva nella classe Star a Pechino: oggi, primo e secondo, ha saputo sfruttare tutte le sue qualità nonostante generalmente reciti un ruolo di primo piano soprattutto in condizioni di forte vento. Bene anche Lampay Rules di Stephen Quinn (secondo nella prima prova) e Muddy Paws di Norton/Shanks (terzo nella prima prova e quarto nella seconda).

Tra gli italiani, nella classifica valida per l’assegnazione del titolo sorride Dip Me in Honey di Diego Zamorani, classificatosi al terzo posto nella seconda prova e al quarto nella prima dove ha preceduto The Ashes di Roberto Righi. Il campione italiano in carica Gianluca Poli, in gara con l’imbarcazione Paola, ha faticato nella prima prova (quattordicesimo) riscattandosi parzialmente nella seconda (settimo). Per Marco Cimarosti, su Lady D Motomar, quinta posizione nella seconda prova. Domani si riprende alle 8.30: le previsioni meteorologiche parlano di un vento più forte (10/15 nodi) e della possibilità di disputare ancora due prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>