AndyP Ocean Racing in piena attività

di Redazione 254 views0

Spread the love


Dopo aver passato molto tempo alla programmazione del nuovo progetto Transat650, paragonabile al giro di chiglia per chi ha scelto il mare e gli ha promesso eterna fedeltà, ci siamo! AndyP, lo skipper è orgoglioso di presentare il proprio percorso che lo porterà nel 2010 a correre la prima edizione della Transat Caraibica per proseguire nel 2011 con progetti ancor più impegnativi.

I dettagli tecnici verranno svelati dalla Classe Francese il 6 Dicembre prossimo durante il Salone Nautico dove i solitari potranno ritrovarsi e godere di qualche attimo di tranquillità liberi da impegni mediatici e sportivi per le premiazioni del circuito Figaro Beneteau2, passo successivo al Transat650 e seguire contattandoli tramite la sala stampa, i marinai impegnati nella Volvo Ocean, il giro del mondo in equipaggio sui Vor70 , nel Vendee Globe, il giro del mondo in solitario e senza assistenza sugli open60 e La Portimao Global Race il giro del mondo in solitario o in doppio sui class 40.

Da indiscrezioni trapelate dalla Classe Italiana e dalla Fiv si sa che la Transat650 si correrà ogni anno, un anno arrivo in Brasile come nel 2007 in cui AndyP è arrivato (anche se con un solo timone, uno spi in meno, due punti al piede in automedicazione) e l’anno successivo ai Caraibi, quindi niente calme equatoriali soprannominate Doldrums! Una planata lunga un oceano con venti portanti e onde enormi che richiederanno una preparazione meticolosa della barca e delle attrezzature, un pilota automatico efficiente almeno quanto il sistema di ricarica delle batterie, una progettazione del set di vele adeguato a forti venti portanti e non ultima la gestione dello skipper adeguata a sopportare ritmi infernali e condizioni di stress elevato come solo una planata sopra un barchino in fibra di sei metri, largo 3 e alto quanto un 470 per 3100 miglia può regalare.

Affidabilità, determinazione e tanto coraggio per questa nuova avventura non bastano! La decisione dell’AndyP OR di partecipare all’edizione del 2010 è stata motivata dalle seguenti ragioni:
• cercare un forte stimolo come solo una regata su percorso diverso può offrire
• avere il tempo di preparare il binomio barca/skipper per puntare al podio
• condividere con successo,visibilità e credibilità i progetto dello sponsor
• promuovere in collaborazione con la base logistica del team la pratica della vela d’altura coinvolgendo i ragazzi delle scuole nel progetto AndyP Transat 4 Kids per attivare un vero centro di pratica e perfezionamento della vela per chi della sua passione ne ha fatto una professione.

AndyP Ocean Racing sarà impegnato nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio nella promozione del libro Oceanico”Transat650 un sogno che si avvera” coinvolgendo gli appassionati alla visione del dvd girato on board durante la navigazione ma soprattutto aprendo un dibattito sulla sicurezza in mare, il risparmio energetico/rispetto per l’ambiente e le nuove tecnologie impiegate negli sport di alto livello per promuovere lo sport della vela sia esso una competizione internazionale o il semplice Yachting.

CALENDARIO EVENTI NOVEMBRE
• 5 Novembre a Orza Minore – Monza – www.orzaminore.it
• 6 Novembre a Gran Lasco – Roma – www.granlasco.it
• 13 Novembre a Horca Myseria – Fiumicino (Roma) – www.horcamyseria.it
• 15 Novembre in Fnac – Verona – www.fnac.it
• 6 Dicembre Salone Nautico di Parigi – www.salonnautiqueparis.com
• 10-14 Dicembre Motor Show di Bologna (data da confermare) – www.motorshow.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>