Mondiale M30: l’Italia sul podio con Mascalzone Latino

di Redazione 311 views0

Spread the love


Mascalzone Latino, unico equipaggio italiano in gara, ha conquistato il terzo posto al Campionato Mondiale M30 2008. Dopo cinque giorni di regate e undici prove svolte, l’australiano Guy Stening al timone di Optimum si è imposto sul resto della flotta, composta da 21 equipaggi provenienti da America, Canada, Australia, Russia ed Italia.

Secondo classificato è giunto Barking Mad di Jim Richardson (USA) che nel penultimo giorno di regate è riuscito a prendere il posto dei Mascalzoni – fino a quel momento secondi – penalizzati dal mancato arrivo nell’ottava prova, quando, a causa di una forte collisione in partenza, non hanno concluso la regata scendendo così di un posto in graduatoria generale. Mascalzone Latino ha conquistato la medaglia di bronzo grazie a tre primi posti, quattro terzi, un quarto, un decimo, un undicesimo e nonostante la penalizzazione di 22 punti – equivalente al totale partecipanti più uno – per il mancato completamento dell’ottava prova.

La settimana è stata caratterizzata da venti medio tesi, con un picco di forti raffiche nella giornata di venerdì, quando il vento ha soffiato anche oltre i 30 nodi. Durante il campionato un’imbarcazione ha disalberato il primo giorno e tre barche, nella penultima giornata, hanno avuto dei danni a bordo e si sono ritirate. L’equipaggio di Mascalzone Latino M30 è composto da Vincenzo Onorato al timone, Adrian Stead alla tattica, Matteo Savelli e Andrea Ballico trimmer, Enrico Pucci alla randa, Tim Burnell nel ruolo di navigatore e Marco Cornacchia a prua; Tranne Enrico Pucci – al suo primo esordio qui a Newport con i Mascalzoni-, gli altri componenti fanno parte del gruppo “storico” che regata sul Farr 40, con il quale Mascalzone Latino ha vinto 3 titoli Mondiali consecutivi (2006, 2007, 2008).

Il M30 è una barca a vela con design di rendimento elevato per le regate di flotta; è stata progettata da Bruce Farr per essere portata da armatori non professionisti. La filosofia del progetto basata sul binomio semplicità-velocità ha portato alla realizzazione di uno scafo estremamente divertente e allo stesso tempo con alte prestazione. I Mascalzoni esordiranno prossimamente nella classe Melges 32. L’equipaggio con Vincenzo Onorato al timone parteciperà, per la prima volta a bordo del nuovo monotipo, alla Gold Cup a Fort Lauderdale (USA) dal 5 al 7 dicembre 2008.

CLASSIFICA GENERALE DOPO 11 PROVE
1. Optimum
2. Barking Mad
3. Mascalzone Latino
4. Mummy
5. Groovederci
6. Groovederci
7. Adrenalin
8. Illusion
9. Team BOLD
10. Southern Sun

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>