Circuito Audi MedCup, splendida giornata per CHI 2110 Mutua Madrilena: due di due!

di Redazione 282 views0

Spread the love


Due prove, disputate con condizioni meteo simili a quelle di ieri – vento tra i diciassette e i venti nodi e mare mosso – sono servite a CHI 2110 Mutua Madrilena (2-2) per scalare la classifica del Trofeo Regione di Murcia, quinta frazione dell’Audi MedCup 2008. Approfittando delle sbavature del leader della prima ora Bribon (9-3) e di Quantum Racing (4-8), l’equipaggio di Vasco Vascotto, protagonista nella seconda manche di una rimonta a dir poco autoritaria, seguita a un errore commesso durante la prima issata del gennaker, ha infatti preso la testa della graduatoria con un punto di margine sullo scafo di Dean Barker.

Una performance che ribadisce ancora una volta quanto il team italo-cileno si trovi a suo agio quando il vento soffia con decisione. Occorre però smorzare gli entusiasmi: la strada da fare per giungere alla conclusione di questa tappa è ancora molto lunga. Domani, infatti, sarà il giorno della costiera, che, al fronte di una sola partenza, servirà per attribuire due risultati. Venerdì e sabato, invece, si disputeranno almeno altre quattro prove sulle boe. Mantenere la concentrazione è quindi la parola d’obbligo.

Ecco perchè oggi, a sorridere, oltre al già citato timoniere neozelandese, sono anche Paul Cayard e Terry Hutchinson. Il primo, tornato alla grande alla barra di El Desafio (3-1), ha festeggiato con il suo team il primo successo della stagione e si è portato al terzo posto della classifica, occupato con un ritardo di sole due lunghezze rispetto alla vetta. Il secondo, pur se con una lieve flessione, ha mantenuto Quantum Racing a contatto con i quartieri alti e guarda la poppa di Mutua Madrilena da una distanza che non permette a Vascotto di dormire sonni tranquilli.

In piena corsa per la vittoria anche Matador (6-5), regolare nella sua marcia priva di errori, e Artemis (5-4) che dal sesto posto potrebbe mettere a segno la zampata vincente in qualsiasi momento (vedi la strepitosa rimonta di Cagliari). “Siamo partiti sempre bene e con vento forte navighiamo sempre tra i primi – commenta al rientro in banchina Vasco Vascotto , skipper e tattico di Mutua Madrilena – Malgrado un piccolo incoveniente nella seconda regata siamo riusciti a recuperare arrivando secondi. Siamo primi in classifica generale, ma questo non deve farci vivere sugli allori, ci sono regate difficili ed equipaggi di altissimo livello in questo circuito, la classifica è molto corta”.

“Un campo di regata veramente impegnativo e delle condizioni che ci piacciono molto – dichiara al rientro in banchina Flavio Favini, timoniere di Mutua Madrilena – abbiamo regatato bene in un campo difficile da interpretare con vento forte e mare formato. Siamo molto competitivi con queste condizioni, un pò come a Cagliari dove abbiamo fatto bene. Nella seconda prova, dopo un’errore in manovra, ci siamo ripresi bene andando a chiudere secondi, una giornata molto positiva direi, ma dobbiamo rimanere concentrati, domani ci attende la regata costiera a doppio punteggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>