Libertine stravince all’Argentario in un week end di sport e passione

di Redazione 771 views0

Spread the love


Maurizio Biscardi sul Comet 45s Libertine si riconferma vincitore di un trofeo ormai ambito da molti armatori e porta a casa anche l’8° Lombardini Comet Cup, regata del cantiere Comar Yachts che ha coinvolto 40 imbarcazioni nelle acque dell’Argentario (Cala Galera). La serie di regate è stata disputata su 4 prove a bastone (bolina-poppa) con classifica unica ed uno scarto del peggior piazzamento.

Sul podio della classifica generale 3 Comet 45s: dietro al vincitore Libertine, apparsa in ottima forma in vista del mondiale ORC International (Atene, 18-22 giugno) è arrivato My Father II di Marco Franco, mentre al terzo posto è finito Tartaruga di Marco Paolucci, che ha potuto contare sull’estro tattico di Luigi Ravioli, finanziere con un buon passato nella classe olimpica Laser e campione italiano J 24. Lo stesso Luigi Ravioli si è detto “soddisfatto per le prestazioni della barca, ormai a punto dopo circa un anno dalla consegna”.

Da esperto di classi monotipo, Ravioli ha salutato positivamente la notizia della nuova Classe Comet 45 s, ufficializzata in occasione della Comet Cup: “correre in tempo reale con barche sostanzialmente identiche rende più competitive e divertenti le regate”.

Contrariamente alle previsioni meteo, che davano cielo coperto e vento assente, la flotta ha incontrato una leggera brezza da Sud (4-5 nodi), che ha consentito di avviare la 4^ ed ultima prova alle 13.55. La collisione tra il Comet 41 s Eola, il Comet 36 Gaia e la barca Giuria, per fortuna senza conseguenze per barche ed equipaggi, ha creato attimi di suspence tra i regatanti, a testimonianza del buon livello agonistico.

A tanto agonismo in acqua è corrisposto altrettanto divertimento a terra in occasione del crew party, in cui i 538 velisti hanno potuto vedere in anteprima le immagini dei loro ingaggi, commentati da due “reduci” dell’America’s Cup come Cino Ricci e Ugo Francica Nava.

La classifica dopo 3 prove:
Cl. Regata: 1. Libertine-Biscardi; 2. My Father II-Franco; 3. Tartaruga-Paolucci
Cl. Crociera: 2. Colpo D’Aria-Fraboni; 2. Antilia-Della Casa; 3. Mister G III-Rossi- Capone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>