RC44 Cagliari Cup: Ben Ainslie, Larry Ellison e James Spithill si contendono la leadership il primo giorno

di Redazione 201 views0

Spread the love


In una bellissima giornata di sole, con 25 nodi di vento, dopo quattro vittorie e una sconfitta, i team Banco Espirito Santo, BMW ORACLE Racing e Ceeref guidano il primo giorno di regate a match racing della RC 44 Cagliari Cup. La giornata si è svolta in condizioni ideali, le 10 barche iscritte hanno regalato uno show spettacolare regatando non meno di 21 match nelle migliori condizioni.

Leader di questa giornata, Larry Ellison ed il suo equipaggio a bordo di BMW ORACLE Racing che hanno esordito con una vittoria contro il Team Aqua (Cameron Appleton), superando la linea di arrivo, dopo un intensissimo match, otto secondi prima degli avversari. Spettacolare anche lo scontro del Team Ceeref guidato da James Spithill e Ben Ainslie con il Team Banco Espirito Santo, vinto da Spithill per soli 3 secondi! Ancora più emozionante il duello, nel volo successivo, tra Cro-A-Sail (Morten Henriken) e BMW ORACLE Racing:appena un secondo ha separato le due barche dando la vittoria ai croati.

Alla fine di questa giornata, sono tre i team che a pari punti si trovano in cima alla classifica: Team Banco Espirito Santo, BMW ORACLE Racing e Ceeref, anche se il team di Larry Ellison avendo vinto direttamente contro i propri avversari, risulterebbe leader provvisorio. Ancora cinque sono i voli da svolgere per terminare i round robin.

Queste le dichiarazioni delle giornata:

Ben Ainslie, Team Banco Espirito Santo: “E’ stato difficile per me adattarmi a questa barca, soprattutto durante la fase di pre-start, e fortunatamente il team mi ha aiutato molto in questo. Sono fantastici e questo è uno di quei giorni in cui il team conta quanto il timoniere. Che giornata! E’ stato stupendo, uno dei giorni migliori che io abbia avuto da molto tempo!”

James Spithill, Team Ceeref: “Questo è semplicemente il meglio che puoi trovare nel match race, a livello mondiale. Abbiamo campioni mondiali di match race, skipper di America’s Cup e campioni mondiali di diverse classi, è molto difficile. Le barche sono bellissime e molto veloci, grazie alla loro velocità ci sono sempre ottime possibilità di passare l’avversario. E’ molto emozionante”.

Jes Gram Hansen, Mascalzone Latino: “E’ la prima volta, dopo la Coppa, che regato con Mascalzone Latino e sono molto felice, anche se oggi non è andata molto bene. Per noi è una barca sulla quale dobbiamo ancora fare esperienza, c’era vento forte e abbiamo sofferto un po’ nelle manovre, però ci siamo divertiti molto.”

Russell Coutts, BMW ORACLE Racing: “Questa è la prima volta che vado in barca con Larry e siamo molto felice che sia andata così bene. devo ammettere che ha fatto un buon lavoro, non abbiamo rotto niente e abbiamo regatato bene.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>