Circuito Mediterraneo della Vela Latina 2008

di Redazione 291 views0

Spread the love


Il Circuito partirà il 1 maggio in Italia con una tappa nuova ed intrigante a Lerici, splendido borgo marinaro e turistico nel Golfo di La Spezia, per poi dirigersi in Costa Azzurra, con la classica di Saint-Tropez e rientrare in Italia nel mese di luglio a Sorrento e a fine agosto a Stintino in Sardegna. Il Circuito Vela Latina è come sempre una rassegna di carattere culturale che mira a consolidare la flotta degli scafi tradizionali del Mediterraneo, da quest’anno tuttavia le tappe saranno inserite nel calendario della Federazione Italiana Vela grazie all’egida dell’UNIVET-Unione Italiana Vela Tradizionale, ente riconosciuto di recente dalla FIV.

Questo comporterà per tutti i membri degli equipaggi l’obbligo di tesseramento presso un club affiliato FIV e per ciascuna barca l’adesione del proprio armatore all’UNIVET: ciascuno dovrà arrivare alla segreteria di ciascuna tappa in regola con il tesseramento ed il pagamento delle quote sociali (per l’UNIVET non sarà accettato il contante, occorrerà rivolgersi agli uffici postali o alla propria banca): troverete le informazioni in merito su http://www.velalatinacircuit.it/univet1.html. Come ogni anno sono previsti contributi ed agevolazioni per tutte le imbarcazioni in trasferta.

A Lerici una nuova tappa fra vela e letteratura nel Golfo dei Poeti, denominata non a caso “Èvento di poesia e di vele latine nella baia di Lerici”: due straordinari borghi di marinai e costruttori navali posti a un tiro di schioppo l’uno dall’altro, Lerici e San Terenzo, celebreranno con il Circuito Vela Latina la storia di questo tratto di mare e la figura del poeta inglese Percy Bisshe Shelley che vi abitò nella prima metà dell’800: e proprio sul poeta inglese, e sulla sua tragica fine in mare è incentrata la manifestazione “Shelley Memorial Day” organizzato dall’Associazione “Stabilis” che abbinerà alle prove in mare delle vele tradizionali rappresentazioni rievocative sulla “goletta di Shelley”, parate di sbandieratori, mostre di pittura, modellismo e fotografia, duelli di scherma, concerti e rappresentazioni teatrali dedicate alla letteratura del mare.

La manifestazione sarà organizzata da AVeLa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lerici e la determinante collaborazione del Circolo della Vela Erix che inaugurerà per l’occasione la sua nuova, magnifica sede. Consigliamo agli interessati di inviarci quanto prima una pre-iscrizione, per le barche provenienti da fuori Liguria e Toscana il Comune di Lerici metterà a disposizione un certo numero di alloggi gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>