Star, a Riccardo Simoneschi il Premio Harry Nye Trophy

di Redazione 239 views0

Spread the love


L’ISCYRA (International Star Class Yacht Racing Association) ha unanimemente assegnato il prestigioso Harry Nye Trophy a Riccardo Simoneschi. Il premio intitolato a Harry Nye (due volte campione del mondo Star, commodoro ISCYRA dal 1955 al 1963 e fondatore della veleria Murphy & Nye) viene attribuito annualmente ad una personalità del mondo Star che, con il proprio contributo volontario, è stato determinante per la crescita della regina delle classi olimpiche.

Riccardo Simoneschi, prima ancora che appassionato regatante per molti anni in classe Star in tutte le principali competizioni internazionali, è stato per oltre un decennio alla guida dell’ISCYRA, quale primo presidente non anglosassone. L’impegno di Riccardo Simoneschi come presidente ISCYRA è ricordato sopratutto per la dura battaglia condotta a seguito dell’esclusione della classe Star dopo i Giochi di Atlanta 96 e la seguente riammissione della stessa alle successive Olimpiadi di Sidney 2000, con la concessione di una medaglia in più nel programma delle vela, da parte del CIO allora presieduto dallo spagnolo Juan Antonio Samaranch.

Con questo premio ISCYRA ha voluto inoltre riconoscere l’impegno ininterrotto di Riccardo Simoneschi, anche al termine dei sui mandati presidenziali, in tutti i principali contesti internazionali che vedono la classe Star protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>