Expression 29, un carattere sportivo

di Redazione 568 views0

Spread the love

Open mediterraneo dalle eccellenti prestazioni.
Equipaggiato con due fuoribordo Verado da 250 cavalli raggiunge i 50 nodi di massima.

di Federico Cavaglià

L’Expression 29 costruito in Francia dal Cantiere STS è sicuramente un open innovativo come sottolinea anche l’insolito ma utilissimo bottazzo perimetrale color argento, in poliuretano espanso e pvc , che mette ancor più in evidenza il piano di coperta moderno e funzionale.
L’opera viva, impostata alle alte prestazioni più che al carico, presenta una V profonda di prua con ruota di ampio raggio, tre pattini di sostentamento laterali e due redan nella zona poppiera che rendono questo open sportivo ideale per veloci corse sull’acqua all’insegna della sicurezza. Costruito con materiali di elevata qualità e rifinito con cura, l’Expression vanta un attento studio ergonomico per quanto attiene gli spazi abitativi, come ad esempio le due accoglienti e ben ridossate chaise-longue posizionate a murata, ai lati del triangolo di prua, sotto cui è ricavata la piccola ma confortevole cabina fornita di piani di riposo e servizi igienici. Proseguendo verso poppa si incontra l’importante console di guida, posizionata walk-around, dalle forme arrotondate, servita da una panca poggiareni, munita di spallette di contenimento stile off-shore, per pilota e co-pilota.

Alle spalle della postazione di comando, in linea con le più moderne tendenze, il 29 Expression dispone di un mobile multifunzionale corredato di lavello, fornello e frigorifero che oltre ad accescere il comfort complessivo del mezzo, consente all’equipaggio di prolungare la permanenza in mare.
Dietro il mobile attrezzato si trova il classico divano passeggeri, posizionato per madiere, il cui schienale abbattibile funge da prolunga al piano prendisole di notevole ampiezza. Quest’ultimo ricavato sull’enorme gavone poppiero si rivela utile ad accogliere una grande quantità di materiale ed eventuali attrezzature di grande ingombro.
Oltre alla già accennata sicurezza di navigazione, “Expression 29” si fa apprezzare anche per la notevole facilità di condotta, merito delle riuscite linee d’acqua ma anche della doppia motorizzazione fuoribordo che consente al mezzo di evoluire con precisione in spazi ristretti.
Il grande bottazzo,inoltre, facilita gli accosti in banchina rendendo superfluo l’uso dei parabordi.
Tra le altre peculiarità da citare l’utilissima presenza del tendalino scorrevole e la spaziosa plancetta balneare, con funzioni di bracket per i due Verado, munita di scaletta di risalita.

In NAVIGAZIONE Planata rapida e scarsa impennata con rapido raggiungimento di velocità elevata contraddistinguono le prestazioni base di questo modello spinto da i due Verado 250 cavalli muniti di eliche con rotazione inversa. Una volta in corsa il mezzo dimostra una stabilità assoluta nel superare le onde di scia di altre imbarcazioni senza dare cenni di beccheggio.
Ugualmente disinvolto nelle virate inclina poco a motivo della particolare spigolo di carena e non da segni di scarroccio alcuno anche in quelle di corto raggio.
Mantiene la planata ad un basso numero di giri lasciando dietro di se una scia piatta e composta. Portando le manette a fondo corsa ­l’Expression 29 raggiunge con buona progressione i 50 nodi di massima.

LA PROVA IN CIFRE

Dati imbarcazione
Lunghezza f.t.m 9,70 – baglio max m 2,74
pescaggio m 0,80 – motorizzazione max 500 cv – peso kg 1.800 – serbatoio carburante lt 600 – serbatoio acqua lt 200 – portata persone 12 – omologazione CE cat B

Dati motore
Verado 250 – potenza 250 cv ( 184 kW )
cilindrata totale 2598 cc – n° cilindri 6 in linea regime max rotazione 5.800-6.400 – rapporto riduzione 1,85 : 1 – alternatore 70 Amp
peso kg 288

Dotazioni di serie
Luci di navigazione – batterie avviamento
cuscinerie prendisole – verricello elettrico –impianto doccia –frigorifero – lavello – fornello
autoclave – stereo serbatoio carburante lt 600 serbatoio acqua lt 200 – tavolo pozzetto

Dotazioni extra
Pack elettronica – pack allestimento cabina
tendalino

Prestazioni
Giri Nodi
2.500 13 (entra in planata)
3.000 17,8
4.000 29
5.000 41
6.000 50,2 vel max

Condizioni prova
Velocità vento: 3 nodi
Stato del lago: calmo
Temperatura aria: 22° C
Carburante imbarcato: lt 200
Equipaggio: 2
Motorizzazione: 2 x 250 cv

IN SINTESI
Barca di stile mediterraneo caratterizzata da alte prestazioni e da buone doti marine. Grazie ai potenti fuoribordo e alla notevole riserva di carburante si rivela ideale per veloci crociere di medio raggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>