Jules Verne, Groupama 3 prosegue la sua discesa dell’Atlantico verso il Capo di Buona Speranza ma si prospettano problemi per l’Oceano Indiano

di Redazione 347 views0

Spread the love


Navigando a 70 miglia a Sud di Tristan da Cunha questo pomeriggio, Groupama 3 prosegue la sua discesa dell’Oceano Atlantico verso il Capo di Buona Speranza. Quest’oggi Cammas e il suo equipaggio hanno potuto ammirare il primo Albatros; l’ultima posizione rilevata è 39°51,88 S e 004°18,64 W ad una velocità istantanea di ben 30 nodi, e il vantaggio sul record di Orange II sfiora le 640 miglia nautiche.

Eppure, nonostante il meteo dovrebbe restare favorevole sino al punto più a Sud del continente africano, le condizioni dovrebbero mutare con l’ingresso nell’Oceano Indiano. Probabilmente sarà impossibile doppiare a sud le isole Kerguelen, e il trimarano dovrà allungare la propria rotta.

«Dopo il capo di Buona Speranza – spiega lo steso Cammas – dovremmo restare bloccati attorno ai 40° Sud per lasciar passare una grossa depressione. Dovremo mantenerci ai suoi margini a Nord senza poter scendere più a Sud. Ma anche a queste latitudini dovremo combattere con il mare grosso, con onde fino a 7 metri! La situazione è abbastanza complicata ma la nostra navigazione ci obbliga a seguire questa rotta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>