Presentata ufficialmente a Roma la 5° edizione della Regata dei Cetacei

di Redazione 415 views0

Spread the love


Alla presenza dell’Ammiraglio Mario Maguolo, Vice presidente della Lega Navale Italiana, di Daniele Masala, in rappresentanza della Direzione Nazionale Uisp, del capo ufficio sport vela dello Stato Maggiore della marina Militare Mario Bilardello, si è svolta venerdì la presentazione della 5° Regata dei Cetacei dove si sono verificate le condizioni dell’UE che l’11 luglio 2007 a Bruxelles ha emesso nel “libro bianco dello sport” la raccomandazione di sviluppare attraverso la pratica sportiva lo sviluppo della Società civile e la protezione dell’ambiente. In rappresentanza della Commissione Europea ha partecipato Stefano Castellacci.

“Per quest’evento ci spogliamo della parte prettamente agonistica e facciamo sì che la manifestazione diventi la festa del mare”. Così Andrea Parenti, presidente del Circolo Vela Mare di Viareggio, ha introdotto l’interessante presentazione, sottolineando che “la cosa più importante diventa il lavoro degli studenti”. Gianluca Pantuso, presidente dell’associazione Classe Mini 6,50, ha parlato delle 20 barche Mini 6,50 previste come partecipanti alla RDC, spiegando come le misure ridotte 6 metri e mezzo appunto, favoriscano lo strettissimo contatto con il mare, con l’ambiente permettendo l’avvistamento del cetaceo in modo talmente ravvicinato da poterne udire il respiro.

Importante poi, come emerso, è il coinvolgimento dei piccoli che costituiranno la base della cultura del mare di domani. Le imbarcazioni non avranno motore a bordo ma un elettrogeneratore e pannelli solari da 500 watt. Analoga l’imbarcazione che sta costruendo Matteo Miceli, completamente ecologica, non userà né carburante, né combustibile. La Regata dei Cetacei si propone come uno dei più appassionanti e coinvolgenti appuntamenti italiani per vivere il mare secondo le regole del mare, avvicinare i giovani alle tematiche ambientali e fare capire loro quanto sia importante il rispetto di questo delicato ecosistema.

La 5° edizione della Regata dei Cetacei si svolgerà dal 28 marzo a maggio 2008 con le regate concentrate dal 28-30 marzo (Rotta delle Balene e Rotta dei Delfini su percorso Viareggio – Giraglia e ritorno), 24-26 aprile (Rotta dei Delfini su percorso Marina di Ravenna – Rovino) e 23-24 maggio (Rotta delle Balene su Viareggio-Isola di Capraia). A ottobre si terrà la conferenza di chiusura a Genova con la presentazione dei risultati dell’edizione, dei vincitori e del progetto 2009.

Per il secondo anno consecutivo il percorso di regata abbraccerà la costa tirrenica e adriatica toccando Italia, Corsica e Croazia e, per la maggior parte, si svolgerà all’interno del Santuario dei Cetacei (Pelagos), il triangolo marino Corso-Liguro-Provenzale che mostra la più alta concentrazione di cetacei tra tutti i mari italiani e rappresenta l’area faunisticamente più ricca dell’intero Mediterraneo. L’area, istituita nel 2000, misura circa 100.000 Km quadrati e comprende le acque tra Tolone (costa francese), Capo Falcone (Sardegna occidentale), Capo Ferro (Sardegna orientale) e Fosso Chiarone (Toscana).
Una importante novità di questa 5° edizione sarà la regata dedicata alla classe Mini 650 “Save the Whales” Mini 650, promossa da Gianluca Pantuso che avrà lo stesso percorso ma una partenza differenziata.

“I numeri registrati nell’edizione dello scorso anno – spiega il presidente del Circolo Vela Mare Andrea Parenti – dimostrano il coinvolgimento degli equipaggi e una motivazione sempre più importante di far parte della competizione dal momento che in tantissimi hanno riconfermato la propria presenza. Nel 2007 infatti ben 195 imbarcazioni hanno partecipato per un totale di 1200 regatanti. L’edizione 2008 punterà su un incremento sempre più incisivo della sensibilizzazione all’ambiente e, un aumento del numero di partecipanti per mare e delle scuole. Per questo è stato ancora una volta bandito il concorso espositivo per le scuole di ogni ordine e grado al fine di sensibilizzare i giovani all’ambiente marino.” A breve sarà aggiornato anche il sito ufficiale dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>