Jules Verne Trophy, Groupama 3 ancora a terra

di Redazione 233 views0

Spread the love


Resta a terra Groupama 3, il maxi-trimarano di Franck Cammas che intende migliorare il record di circumnavigazione del globo in equipaggio per conquistare il Trofeo Jules Verne. Dopo i problemi tecnici incontrati 20 giorni fa (lo shore team aveva evidenziato una delaminazione dei foil sotto lo scafo centrale e Cammas l’aveva fatto sostituire) ora è il meteo a frenare la partenza, prevista originariamente per il giorno di Natale.

Sylvain Mondon, l’esperto meteo del team, ha infatti dichiarato: “La situazione non è sufficientemente chiara per tentare qualcosa in questa finestra temporale. Il rischio di arrivare all’equatore con un tempo mediocre è decisamente troppo alto”.

Al team non resta dunque che aspettare, come spiega lo stesso Cammas: “Il nostro periodo di stand-by può arrivare fino ai primi giorni di febbraio. Possiamo dunque permetterci di essere molto esigenti e di attendere le condizioni migliori per salpare da Lorient e dare l’assalto al Trofeo”. Il record da battere è quello di “Orange II”, il trimarano di Bruno Peyron che nel 2005 impiegò 50 giorni, 9 ore e 32 minuti per compiere la traversata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>