Parte la prima Transatlantic Maxi Yacht Rolex Cup

di Redazione 264 views0

Spread the love


Hanno lasciato, questa mattina, le banchine del porto di Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, le sette imbarcazioni a vela iscritte alla prima edizione della “Transatlantic Maxi Yacht Rolex Cup”, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda – che con questa ultima regata, chiude il programma agonistico del corrente anno 2007 – con il supporto dell’International Maxi Association (IMA).

Erano iscritti ben nove maxi ma, purtroppo, due scafi hanno, all’ultimo momento, dovuto rinunciare alla regata che, comunque, con sette partecipanti si presenta come una manifestazione con un numero importante di partenti tenuto conto della qualità sia degli scafi che degli equipaggi a bordo.
Si tratta infatti della prima, importante manifestazione che vede una flotta di soli maxi attraversare l’Oceano Atlantico con destinazione Simpson Bay nell’isola caraibica di Sint Maarten nelle Antille Olandesi. Il traguardo finale verrà raggiunto, ragionevolmente, dopo una navigazione stimata tra i dieci e i dodici giorni che, comunque, sarà soggetta alle condizioni meteo che i partecipanti troveranno lungo il percorso di circa tremila miglia.

La partenza ha visto un vento da nord-est di circa 10 nodi, che si è poi rafforzato al largo della costa. Lasciato il porto di Santa Cruz di Tenerife i maxi yacht hanno proceduto assieme per un tratto di mare lungo la costa, sotto gli attenti sguardi non solo degli organizzatori (assieme allo YCCS la regata vede la collaborazione sia del Real Club Nautico de Tenerife che del Sint Maarten Yacht Club), ma anche e soprattutto dei numerosi appassionati dello sport della vela che hanno salutato gli equipaggi prima che, superata la boa di disimpegno, prendessero la propria rotta verso la destinazione finale nel Mare dei Caraibi.

Le sette imbarcazioni, in rappresentanza di sei diverse nazioni, si contenderanno i tre Trofei che verranno assegnati al primo arrivato in tempo reale, al primo in tempo compensato e al primo socio IMA in tempo compensato. La Rolex, che da oltre venti anni collabora come title sponsor con lo Yacht Club Costa Smeralda, assegnerà il Trofeo Rolex allo scafo che vincerà la classifica “overall” sulla base degli handicap dell’IRC.

Lo Yacht Club Costa Smeralda, nella sua funzione di promotore e organizzatore della regata transatlantica, ha predisposto, con l’ausilio di un apposito satellite, un sistema di monitoraggio per ogni scafo partecipante in grado di dare, in ogni momento, le diverse posizioni delle imbarcazioni in regata. A questo proposito si ricorda che i dati potranno essere rilevati connettendosi con il sito dello YCCS: www.yccs.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>