Vendeé Globe, a Natale nel posto più sperduto del mondo

di Redazione 841 views2

Spread the love

Erano partiti in 20 da Les Sables D’Olonne lo scorso 10 novembre e sono rimasti in 13, i velisti più temerari che passeranno il Natale sperduti nel sud dell’Oceano Pacifico per partecipare all’edizione 2012 – 2013 della Vendeé Globe, la circumnavigazione del mondo in solitaria, senza scalo e senza alcun tipo di assistenza. Il tratto di Oceano che la testa del gruppo sta attraversando è il più inospitale e irrangiungibile specchio d’acqua del mondo. Non ci sono isole e i soccorsi non hanno un raggio d’azione abbastanza lungo per intervenire, l’unica speranza in caso di emergenza è contare sulle altre barche in gara per la Vendeé Globe.

» Aggiornamenti Vendeé Globe 2012-2013

In quel tratto di mare scomparve, nella Vendeé Globe 1996 – 1977, il velista Gerry Roufs, la cui imbarcazione fu ritrovata 6 mesi dopo nelle coste del Cile. Quell’edizione fu lo spunto per il libro Il Mare Dimenticato da Dio: La Vera Storia di una Competizione nelle Acque Più Pericolose del Globo di Derek Lundy. un titolo che dice tutto. Oltre ai luoghi remoti, la difficoltà maggiore è tenersi alla larga dai ghiacci dell’Antartide, superare le onde turbolente generate dall’incontro delle acque calde del Pacifico e quelle fredde dell’Oceano antartico.

Poche sono le navi che fanno rotta sulla commerciale Cile – Nuova Zelanda e nessun aereo privato, per regolamento, è autorizzato a percorrerlo. Insomma le 4 mila miglia che dividono Auckland da Capo Horn sono le più insidiose e temibili da qualsiasi marinaio, anche il più esperto. Ma più delle tempeste il nemico numero uno è la depressione. Avere un’avaria (e sono tantissimi i velisti a cui si è rotto il timone proprio in quel tratto d’Oceano) sapendo di non poter contare su alcun aiuto, se non quello miracolo di qualche concorrente, è sicuramente la condizione psicologica più difficile da affrontare.

In ogni caso, che siano gli impavidi navigatori solitari della Vendeé Globe o Giovanni Soldini appena partito da New York alla volta di San Francisco, che siano tecnici di una piattaforma petrolifera e per chiunque lo passi in mare siano graditi i nostri auguri di Buon Natale.

 

 

Commenti (2)

  1. Buon giorno,
    Scusate ma non so a chi altro chiedere. Il libro Il mare dimenticato da DIo….. Si trova in ITalia? Mio marito lo vorrebbe e desidererei regalarglielo ma di questo autore trovo solo “Nel centro dell’uragano”.
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>