Esordio per la Classe Tridente al Trofeo Accademia Navale

di Redazione 366 views0

Spread the love

Bilancio sicuramente positivo per la Classe Tridente 16 che ha esordito ufficialmente sui campi di regata al XXVII Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno, prima manche del Circuito Nazionale 2010.
I Tridente, infatti, oltre a dar vita ad entusiasmanti regate, rappresentando la novità di questo importante appuntamento del panorama velico nazionale ed internazionale, hanno catalizzato l’attenzione degli altri regatanti, dei quotidiani e del pubblico che ha seguito da terra le regate.
Sei le prove disputate regolarmente nelle due giornate di gare perfettamente organizzate nell’ambito del TAN dal Circolo Velico Antignano.

Già dai primi bordi, fra la ventina gli equipaggi Tridente in acqua (delle 53 derive coinvolte) si è svolta una bella lotta per aggiudicarsi i tre posti di qualificazione di tappa: i primi cinque classificati di ogni singola regata (tre Trident 16′ e due Trident 14′, ma questa prima tappa era riservata ai soli Tridente 16), infatti, acquisiranno il diritto di partecipare alla finale del Campionato Nazionale Tridente “Regata Trofeo Francesco Morosini” che si svolgerà a Venezia ogni anno l’ultimo fine settimana di settembre (e che vedrà in acqua anche cinque scafi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, iscritti di diritto all’evento).
Sin dalla prima giornata Fabio Gobbi di Pescara, Marco Palmi dell’isola d’Elba e il velaio senigalliese Mario Mainero con la loro regolarità nei piazzamenti hanno ipotecato i tre posti, e alla fine della seconda ed ultima giornata, con tre primi secchi Mario Mainero in equipaggio con Marco Lorenzetti e la sua giovanissima e ammiratissima figlia Alice si sono aggiudicati la vittoria assoluta della prima manche.
Mario Mainero (classe 1956) portacolori del Club Nautico Senigallia, Fabio Gobbi(classe 1991) della Sezione Velica Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia e Marco Palmi (classe 1979) alfiere del Club del mare d’Elba sono quindi i prime tre selezionati per la finale nazionale di questa versatile deriva nata come la “sorella minore” Tridente 14 dalla matita di Paolo Cori e prodotta da CNA Cantiere Nautico.
Il Tridente 16 e 14 sono imbarcazioni a vela a deriva mobile di 4.2 e 5 metri di lunghezza adatte sia ai principianti che ai velisti esperti e trovano la loro maggiore diffusione nelle principali scuole vela italiane ed estere.
Sono anche adatte alla famiglia, e adesso, grazie al Circuito Nazionale 2010 avranno anche modo di dimostrare la loro vocazione sportiva nelle regate di flotta nelle neo nate classi Tridente 16 e Tridente 14.
Nel week end d’esordio al XXVII TAN, gli equipaggi Tridente hanno potuto godere di una serie di agevolazioni create appositamente per loro: molto gradita da tutti i concorrenti la cena conviviale offerta dalla Classe a tutti i concorrenti e ai loro accompagnatori. In questa occasione il Presidente Curzio Merchiò ha omaggiato tutti i partecipanti della tessera di associato alla Classe per l’anno 2010, consegna che si ripeterà anche in occasione di tutte le altre tappe di qualificazione per il Trofeo Francesco Morosini.
Appena terminate le regate e immediatamente prima della cerimonia di premiazione, nella sala Incontri di Tuttovela, il Villaggio della Vela del XXVII Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Classe Tridente e del Trofeo Francesco Morosini 2010.
Il Presidente della Classe, Merchiò, e il Segretario Francesco Dal Bon, hanno illustrato le caratteristiche dei Tridente, le motivazioni che hanno spinto lo scorso ottobre a fondare l’Associazione di Classe Italiana (promuovere lo sviluppo della Classe in Italia ed all’estero e di diffondere la Vela nelle scuole e fra i più giovani), il sito ufficiale (dove è possibile iscriversi e contattare la Classe, seguire le tappe del Circuito 2010, le classifiche aggiornate e i comunicati delle singole manches) e il calendario agonistico 2010 (archiviato l’appuntamento labronico, il Circuito, articolato su sei manches, proseguirà il 22 e 23 maggio a Bellaria-Igea Marina -CV Rio Pircio-, il 27 giugno a Desenzano con il Trofeo IV Venti & Memorial Giorgio Foschini -LNI Brescia Desenzano, West Garda YC, il Nauticlub Moniga, i Diavoli Rossi e l’AV Crema-, il 10 e l’11 luglio a Pesaro per “The Fuxia Race” -A.S.D. Fuxia Race e dal CN Pesaro-, nella seconda metà di luglio a Bracciano, e il 19 settembre a Brenzone sul Garda con la Fitzcarraldo Cup -Compagnia delle derive Fitzcarraldo-).
Il Responsabile del Settore Sportivo e Vice presidente della sez. Velica, Capitano di Fregata Raffaele Cerretini, ha fra l’altro fatto il punto sulle due giornate di regate a Livorno mentre il Direttore Sportvo della Sez. Velica Scuola Navale Militare Morosini di Venezia, Capitano di Corvetta Fabio Divina, dopo aver portato il saluto del Comandante, Capitano di Vascello Enrico Pacioni, ha illustrato il Trofeo Morosini 2010, tappa conclusiva del Campionato Nazionale classe Tridente alla quale parteciperanno gli equipaggi classificatisi nelle sei tappe del Circuito Nazionale. In questa edizione del Trofeo saranno coinvolte oltre cento persone esterne alla Scuola Navale e quindici allievi del Morosini.
Il Dirigente Scolastico Emilio Luzi e il presidente della LNI sez Brescia Desenzano, Daniele Manzini hanno spiegato in anteprima il progetto che coinvolgerà una decina di studenti del Liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda, a riprova del fatto che già dalle sue prime iniziative l’Associazione Italiana Classe Tridente si sta dimostrando intenzionata a creare un nuovo punto di riferimento per i più giovani. L’Associazione Classe Tridente, in accordo con l’art. 3 del Protocollo d’intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Fiv, infatti, sta proponendo agli Istituti Scolatici la collaborazione per ampliare l’offerta formativa con corsi di vela su Tridente 14′ e 16′ dedicati agli studenti delle scuole medie superiori, con il supporto dei circoli velici.
Ma con il Tridente è possibile realizzare anche progetti rivolti alle disabilità: gli Istruttori Piersandro Berti e Franco Manganelli hanno parlato del progetto “Liberi Tutti” rivolto alle disabilità mentali e proposto con imbarcazioni Tridente dal Club Velico Marina di Pietrasanta in collaborazione con l’Azienda USL 12 di Viareggio – Centro di Salute Mentale della Versilia, su imbarcazioni Tridente.
Presente in sala anche Gianluca Bracci del C.N.A. Cantiere Nautico, produttore dei Tridente 14′ e 16 mentre il progettista Paolo Cori era impegnato al Fano Yacht Festival per presentare la Fuxia Race e la neo nata Classe Tridente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>