leonardo.it

I concorsi di Seatec 2010

 
Blogger
2 febbraio 2010

i-concorsi-di-seatec-2010Cinque premiazioni per altrettanti concorsi nel corso di Seatec 2010 che inaugura l’ottava edizione fra otto giorni. Progettazione di imbarcazioni e porti, tecnologie, componentistica e arredo: fiore all’occhiello di Seatec, salgono a cinque i concorsi dell’ottava edizione della rassegna

Alla qualificata e sempre più vasta offerta espositiva di Seatec – l’ottava Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi in programma a CarraraFiere dal 10 al 12 febbraio – si affianca un altrettanto interessante e quanto mai atteso calendario di concorsi (www.sea-tec.it).

L’edizione targata 2010 ne conterà cinque:

7° MYDA – Millennium Yacht Design Award: concorso internazionale di design di imbarcazioni da diporto a vela o a motore, riservato agli studi di progettazione e design, suddivisi nelle categorie “Professionisti” ed “Esordienti”. I partecipanti presentano nuovi progetti di imbarcazioni da diporto completate per la parte progettuale, ma non ancora realizzate (premiazione mercoledì 10 febbraio 2010, dalle h. 10,15))

16° Targa Rodolfo Bonetto: rivolto a studenti di scuole o università di Design e Architettura di tutto il mondo. Due le categorie previste: Innovazione Tecnologica, “La barca media a vela (misura massima 55’), o a motore (misura massima 50’), aperta o abitabile”, e Infrastrutture, “il Porto Turistico”, un progetto di adeguamento di una struttura esistente. Il riferimento indicato nel bando è il porto di Viareggio (premiazione mercoledì 10 febbraio 2010, dalle h. 10,15))

4° Abitare la Barca: concorso di progettazione riservato agli studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria Nautica e Disegno Industriale, che svolgeranno in fiera il tema “la barca aperta a motore, misura massima 8 metri, con particolare attenzione nella definizione configurale e nella scelta del propulsore, al basso impatto ambientale, alla destinazione d’uso prettamente ludica” (premiazione 11 febbraio h. 14,30)

7° Qualitec Technology Award: concorso riservato alle aziende espositrici per le tecnologie innovative (premiazione 10 febbraio h. 17,00)

2° Qualitec Design Award riservato alle aziende espositrici per gli oggetti di componentistica e arredo che nel design, nell’effettivo contenuto innovativo, distinguono la qualità della vita a bordo.
Sono ammessi al Qualitec Award i prodotti esposti in fiera e commercializzati dalle aziende produttrici a partire dal 2009 che non abbiano già partecipato ad altra edizione del concorso. Se un prodotto presenta caratteristiche innovative sia dal punto di vista del design che della tecnologia, può essere iscritto a entrambi i concorsi. Ogni categoria prevede una Commissione distinta (premiazione 10 febbraio h. 17,00)

Seatec, vetrina completa dell’industria nautica, dall’idea allo yacht, propone una vasta offerta espositiva di 750 marchi, distribuiti su 34.000 mq in 4 padiglioni, i numerosi eventi collaterali, quali concorsi, convegni e seminari, la posizione strategica e la struttura fieristica fra i punti di forza della manifestazione pronta ad accogliere 14.000 visitatori. Seatec è una manifestazione certificata da parte dell’IFS secondo gli standard UFI (Associazione mondiale dell’Industria Fieristica).

Articoli Correlati
YARPP
Presentata l’edizione 2010 di Seatec

Presentata l’edizione 2010 di Seatec

Si è svolta ieri mattina presso il Palazzo della Triennale di Milano la conferenza stampa di presentazione di Seatec 2010, ottava rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, […]

Seatec: l’ ottava edizione a Carrara dal 10 al 12 Febbraio 2010
A Seatec 2009 designer protagonisti assoluti della sesta edizione di MYDA, Millennium Yacht Design Award

A Seatec 2009 designer protagonisti assoluti della sesta edizione di MYDA, Millennium Yacht Design Award

Saranno premiati durante la giornata inaugurale di Seatec 2009, settima Rassegna Internazionale di Tecnologie, Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi in programma a CarraraFiere dal 5 al 7 […]

Seatec 2008 premia l’innovazione tecnologica con il Qualitec Award
Design più che mai al centro di Seatec 2008

Design più che mai al centro di Seatec 2008

Design protagonista a Seatec 2008, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto in programma a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio […]