Giulia Conti vince l’edizione 2009 della Rolex Osprey Cup

di Redazione 182 views0

Spread the love

Anche nel 2009 la Rolex Osprey Cup vede come vincitrice finale Giulia Conti. Dopo gli accesi match race dei giorni scorsi e la vittoria in semifinale con la francese Anne-Claire Le Berre, ieri Giulia ha battuto in finale la talentuosa americana Anna Tunnicliffe 3-1.

Lo stesso team dello scorso anno per lo stesso risultato: la vittoria finale alla Rolex Osprey Cup 2009. Nell’edizione precedente Giulia aveva vinto la regata ispirata dal piacere di regatare nelle acque del St Petersburg Yacht Club, ma questo anno è ritornata in finale, complici le condizioni meteo impegnative, con maggiori difficoltà, ottenendo lo stesso risultato.

La stagione con Giovanna è stata focalizzata sul 470 con l’obiettivo del mondiale; purtroppo abbiamo ottenuto solo un quarto posto e quindi il match race per me rappresenta il piacere puro di andare in barca. Sinceramente accetto sempre volentieri gli inviti del St Petersburg Yacht Club perché è un posto bellissimo dove andare in barca. Oggi ho affrontato la regata contro Anna Tunnicliffe felice comunque del risultato che avrei ottenuto e questo mi ha permesso di non commettere errori e di vincere bene. E’ stato difficile bissare il successo dello scorso anno, ma devo confidare che nel circuito ci sono equipaggi, come quello dell’americana, con cui è comunque molto bello regatare. Sono felice che insieme a Giovanna e le mie Alessandre siamo riuscite a difendere il titolo”.

La finale dell’edizione 2009 della Rolex Osprey Cup, è stata tra il team Americano di Anna Tunnicliffe composto da Deb Capozzi, Molly Vandemoer e Liz Bower contro quello italianissimo di Giulia Conti, Giovanna Micol, Alessandra Angelini e Alessandra Marenzi.

Semi-finali: Conti (ITA) – Le Berre (FRA) 3-0 / Tunnicliffe (USA) – Hagstrom (SWE) 3-0.
Finale 3°posto: Le Berre – Hagstrom 2-1.
Finale 1°posto: Conti – Tunnicliffe 3-1.

Classifica finale
1- Giulia Conti (ITA)
2- Anna Tunnicliffe-Funk (USA)
3- Anne-Claire Le Berre (FRA)
4- Karin Hagstrom (SWE)
5- Samantha Osborne (NZL)
6- Katy Lovell (USA)
7- Jo Ann Fisher (USA)
8- Jen Provan (CAN)
9- Lisa Ross (CAN)
10- Rachael Silverstein (USA)

www.rolexwomensmatch.org/ROC/2009/OSPREYHOME.html

La Federazione Internazionale ha aggiornato la ranking list femminile della classe 470 e Giulia Conti e Giovanna Micol tornano nuovamente ad occupare il 1° posto della ranking mondiale, mentre nella classe match race Giulia attualmente è 21° ma il risultato di oggi le permetterà di scalare la classifica.