33° America’s Cup, Rolf Vrolijk al timone dell’X40 di Alinghi

di Redazione 328 views0

Spread the love


Il responsabile dei progettisti di Alinghi Rolf Vrolijk ha preso il timone dell’X40 a Valencia. Ascoltiamo direttamente da lui le impressioni di questa giornata trascorsa in acqua raccontate al sito ufficiale del consorzio svizzero.

Eri al timone di un X40 pochi giorni fa. Quali sono state le tue impressioni? Che cosa hai fatto?
“Tutti devono fare un giro al timone per comprendere meglio quali siano le dinamiche dei multiscafi e comprenderne tutti i meccanismi. Era un giorno di vento leggero, tipica giornata in cui è molto più facile imparare, così si è trattato di un ottimo esercizio”.

Tutti i progettisti del team faranno il loro turno al timone per capire come si comporta un X40?
“La ragione per cui stiamo facendo questa turnazione è quella di offrire a tutti la possibilità di capire come si comportano e come sono messi a punto i timoni e altri aspetti di primaria importanza. Anche Grant Simmer e Dirk Kramers sono stati al timone, dunque la risposta è si ci siamo alternati tutti. Nel prossimo futuro, navigheremo su diverse tipologie di multiscafi per capire come funzionano le diverse realtà del settore”.

Qual è la tua esperienza di progettista nel settore dei multiscafi?
“Abbiamo progettato molti multiscafi, anche molto grandi, ma più orientati nel segmento della crociera. Non abbiamo mai lavorato su progetti di catamarani o trimarani da regata di alto profilo”.

E’ divertente navigare su queste barche?
RV: “Si, lo è, non sono neanche troppo complicate. Sono un’ottima base per imparare, anche per i nostri velisti. E’ davvero un ottimo allenamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>