Big Blu alla fiera di Roma, la Fiv presenta il progetto Velascuola

di Redazione 236 views0

Spread the love


La Federvela torna a presentare il suo progetto più ambizioso, ormai in fase di attuazione: portare davvero la vela nelle scuole italiane. E’ l’iniziativa VELASCUOLA, promossa dalla FIV e che proprio alcuni giorni fa ha virato una boa significativa, con la firma del protocollo di intesa tra la FIV e il Ministero della Pubblica Istruzione. Il progetto VELASCUOLA è stato presentato oggi nella cornice ideale: la Piazza Vela FIV-ALLIANZ al centro del Padiglione 9 che ospita il settore velico, e proprio al fianco della grande piscina ventilata dove giovani e studenti possono provare la vela grazie a UCINA e FIV con Istruttori federali.

Alla presentazione sono intervenuti: Concetta Puleio e Patrizia Pascarella (Ministero della Pubblica Istruzione), Federico Cinquepalmi (Ministero dell’Ambiente), Anton F. Albertoni (Presidente UCINA), Gianni Paulucci (vicepresidente FIV, coordinatore Promozione Immagine e Comunicazione), Francesco Ettorre (consigliere federale, responsabile VELASCUOLA), Consigliere Claudio Gorelli, Emiliano Cassiani (Legambiente).

Il progetto VELASCUOLA è in una fase di partenza e sta suscitando un enorme interesse da parte delle istituzioni scolastiche. Anche per questo la presentazione al BIG BLU di Roma, che sarà accompagnata da filmati e testimonianze dirette, vuole essere un omaggio della FIV a tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione, a cominciare dal CONI e dal Ministero della Pubblica Istruzione, proseguendo con gli altri partner che comprendono altri due Ministeri, quello dell’Ambiente e quello delle Politiche Giovanili e dello Sport, l’UCINA, la Legambiente, e alcuni marchi privati che hanno creduto da subito nella portata dell’iniziativa.

Il protocollo di intesa di 6 pagine tra FIV e Ministero della Pubblica Istruzione, recepisce e provvede a dare attuazione all’accordo quadro sullo sport nella scuola realizzato dal CONI, oltre a definire significativi obiettivi tra i valori che si vogliono raggiungere con l’introduzione della vela nelle scuole italiane: il sano rispetto per l’ambiente naturale; lo sviluppo della cultura del mare; l’adozione di corretti stili di vita sportiva; la ricerca della sicurezza della navigazione e delle aree balneari; l’acquisizione di conoscenze e abilità nel campo marinaro.

L’obiettivo del progetto VELASCUOLA della Federvela è quello di avvicinare migliaia di giovani e giovanissimi alla vela, fino dai banchi di scuola. In tutta Italia si calcolano già oltre 35 iniziative in altrettante scuole elementari e medie, che come previsto inizieranno all’interno degli istituti per poi concludersi con una fase pratica presso circoli velici FIV. Un ricco kit di materiale didattico di supporto, sviluppato dal gruppo tecnico federale, è messo a disposizione delle scuole che hanno concluso la procedura e si preparano a inserire la vela nei programmi curriculari. Per sostenere ulteriormente il progetto la FIV ha inserito nella Normativa 2008 il tesserino scuola, che consentirà a tutti i giovani studenti partecipanti alle iniziative VELASCUOLA di tesserarsi alla FIV gratuitamente.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI AL BIG BLU
Presentazione della Barcolana numero 40, alle ore 12,00 a Piazza vela FIV-ALLIANZ – Fiera Roma, Padiglione 9
Ore 15,00 – Presentazione della Carthago Delecta Est 2008
Ore 16,00 – Presentazione Europei windsurf giovanile Techno 293 Civitavecchia
Ore 17,00 – Festa di premiazione dei campioni laziali della vela – Comitato FIV IV Zona
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>